Published On: Mer, Lug 13th, 2016

32° premio Rapallo Carige, sabato 16 la cerimonia conclusiva

Dall’ufficio stampa del Comune di Rapallo riceviamo e pubblichiamo:

Si svolgerà sabato 16 luglio, alle ore 21.15, sul lungomare Vittorio Veneto di Rapallo (per l’occasione chiuso al traffico), la cerimonia conclusiva della 32^ edizione del premio letterario nazionale per la donna scrittrice Rapallo Carige, promosso dal Comune di Rapallo e dalla Banca Carige. La collaudata manifestazione culturale tutta al femminile abbandona dunque le sedi tradizionali di villa Tigullio, villa Porticciolo e teatro auditorium delle Clarisse, per calarsi nel cuore della città e proporsi non solo agli invitati, ma anche ai cittadini e ai turisti in transito sulla passeggiata.

A contendersi il principale riconoscimento saranno le autrici dei romanzi della “terna”, selezionati dalla giuria “tecnica” (il cui presidente onorario è Leone Piccioni e il presidente effettivo Elvio Guagnini): Cristina Battocletti con “La mantella del diavolo” (Bompiani, 2015), Stefania Parmeggiani con “La notte di Silvia” (Castelvecchi, 2015) e Sara Rattaro con “Splendi più che puoi” (Garzanti, 2016).
Per designare la vincitrice, nel corso della serata voteranno congiuntamente i critici della giuria “tecnica” e i 60 lettori della giuria “popolare”. Saranno inoltre consegnati i premi collaterali previsti dal bando di concorso, già attribuiti dalla giuria “tecnica”: il premio “opera prima” a Evita Greco per “Il rumore delle cose che iniziano” (Rizzoli, 2016) e il premio speciale della giuria, intitolato ad Anna Maria Ortese, a Pia Pera per “Al giardino ancora non l’ho detto” (Ponte alle Grazie, 2016).

Nell’albo d’oro del premio figurano alcune tra le più significative scrittrici della letteratura italiana a cavallo tra il novecento e il duemila, quali, tra le altre, Anna Maria Ortese, Gina Lagorio, Fernanda Pivano, Dacia Maraini, Francesca Duranti, Susanna Tamaro, Alda Merini, Elisabetta Rasy, Margaret Mazzantini e Simona Vinci.
La manifestazione sarà presentata da Eleonora Daniele di Raiuno. Interverranno gli attori Laura Lattuada ed Ettore Bassi per le letture di alcuni brani dei libri premiati e la cantante Rita Forte per un intermezzo musicale.

(Qui le schede dei tre libri finalisti e dei due già premiati.)

Premio Rapallo Carige

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>