Published On: Ven, Dic 15th, 2017

“Il viaggio perfetto è circolare”: il 16 dicembre a Rapallo nuovo appuntamento col “Sabato in Biblioteca”

Da Massimo Bacigalupo riceviamo il seguente comunicato:

Sabato 16 dicembre, alle ore 16, la Biblioteca Internazionale Città di Rapallo, con sede a Villa Tigullio, ospiterà il secondo appuntamento della rassegna “Sabato in Biblioteca 2017-2018”:

“Il viaggio perfetto è circolare”
Un itinerario di letture a cura di L’Agave – Centro di cultura Chiavari

L’idea del viaggio (circolare o no, del corpo, del cuore o della mente, come esperienza iniziatica o come metafora poetica dell’esistenza) s’è rivestita nei secoli di molti significati. Dei tanti modi di viaggiare, sempre (a quanto pare) alla ricerca della felicità, i lettori del centro culturale L’Agave di Chiavari offrono uno dei tanti campionari possibili.

L’Agave, centro di cultura nato a Chiavari nel 1983 pubblica ogni anno una “Rivista di autori liguri”, ormai arrivata al “Quaderno” n.36. Nell’ambito del Festival della Poesia di Genova collabora al “Bloomsday” con le letture integrali dell’Ulisse, e a Chiavari è sempre presente al Festival della Parola. Altra iniziativa annuale è “Poesia nelMondo”, con letture in lingua originale e traduzioni di poeti d’ogni nazionalità. Programmi di lettura sono dedicati ogni anno alle scuole e agli anziani.

“Quando la terza estate portò la sua libertà,
io e un compagno di studi – anch’egli
montanaro – ce ne partimmo insieme
e, bastone in mano, prendemmo la via
delle distanti Alpi…”
W. Wordsworth, Il Preludio, 1805, VI, 338-42

Gli incontri “Sabato in biblioteca 2017-2018” sono curati da Massimo Bacigalupo.