Published On: Ven, Mag 9th, 2014

A Chiavari educazione ambientale con “Gente di Mare 2014”

Torna a Chiavari la manifestazione di educazione ambientale “Gente di Mare“, giunta quest’anno alla nona edizione.

L’evento avrà luogo martedì 13 maggio, con inizio alle ore 9.00, presso la piastra passeggiata mare del Porto turistico di Chiavari Ammiraglio Luigi Gatti e prevede la partecipazione di circa 350 alunni delle classi quarte delle scuole primarie di Chiavari, Lavagna, Carasco e Cogorno.

Promotrice e organizzatrice è la Lega Navale di Chiavari e Lavagna, in collaborazione con la Capitaneria di Porto, il Centro meteorologico Navimeteo e la società Marina Chiavari, e il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Genova e Comune di Chiavari. Sponsorizzazione a cura di Latte Tigullio e Banco di Chiavari.

La manifestazione, unica nel suo genere nel panorama levantino, nasce con l’obiettivo di illustrare agli alunni le principali attività marittime, sensibilizzandoli riguardo alle tematiche ambientali e al vastissimo patrimonio regionale legato al mare. Per fare questo saranno disposte sulla piastra circa quindici isole-stazione che spiegheranno ai ragazzi le molteplici attività. Prevista anche una prova antincendio presso la panchina nord del porto a metà mattina.

Moltissimi gli enti che prenderanno parte all’iniziativa, come Chiavari Nuoto, WWF. Panathon Tigullio, Croce Rossa, Cooperativa piccola Pesca, diverse associazioni culturali e sportive, e anche le forze dell’ordine, che se possibile effettueranno simulazioni con gli elicotteri. Faranno da guide agli alunni delle scuole primarie gli studenti della sezione turistica dell’Istituto Giovanni Caboto.

Il neo-presidente della Lega Navale Umberto Verna invita caldamente tutta la cittadinanza: l’evento infatti, seppur pensato per i bambini, può essere un’occasione di approfondimento e scoperta anche per gli adulti.

Si segnala inoltre il concorso a scopo benefico “Crea e disegna la tua ricetta”: come ogni anno i bambini partecipanti potranno rappresentare una ricetta di mare con disegno annesso. I disegni, da consegnare entro venerdì 30 maggio, verranno premiati sabato 7 giugno alle ore 15.00: i disegni dei vincitori faranno parte del “Ricettario” 2014 della Lega Navale, il cui ricavato sarà devoluto a favore del reparto di pediatria dell’ospedale di Lavagna.

(Stage Università Genova, corso di laurea in Lettere)

Porto di Chiavari

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>