Published On: Ven, Feb 28th, 2014

A Chiavari proiezione del video “Kangchenjunga Himalaya m 8586”

Serata all’insegna dell’alpinismo all’Auditorium San Francesco di Chiavari, dove questa sera alle ore 21.00 ci sarà la proiezione del video “Kangchenjunga” Himalaya m 8586, che racconta la spedizione italiana sull’imponente montagna himalayana, la terza più elevata della Terra, condotta da Annalisa Fioretti, Mario Vielmo, Silvano Forgiarini e Paolo Paganin.

Autrice del video Annalisa Fioretti, medico pneumologo che pur non essendo una scalatrice professionista ha ottenuto grandi soddisfazioni: a maggio 2013 è diventata  la prima donna italiana a raggiungere quota 8360 proprio sul Kangchenjunga. Forte il messaggio della Fioretti, che ha affrontato diverse avventure per capire come si adatta il corpo all’altitudine, ma soprattutto per dimostrare quanto sia importante bandire l’improvvisazione se ci si accosta all’alta montagna. Molte infatti le schiere di scalatori inesperti, senza un medico al seguito, che si apprestano ad avvicinare vette gigantesche senza la giusta preparazione, col risultato di dolorosi incidenti.

L’evento è stato organizzato per festeggiare due importanti occorrenze della Città di Chiavari: i 100 anni dell’Entella Calcio e i 60 anni del Club Alpino Italiano sezione di Chiavari “Alberto Bozzo”, nell’ambito del ciclo “… di terre vicine, di terre lontane…”.

Nel corso della serata con ingresso libero, oltre alla proiezione del video, sarà presentata la prossima spedizione himalayana, sul monte Annapurna a 8.091 metri, occasione in cui verranno portati sulla vetta i gagliardetti di C.A.I., Comune di Chiavari ed Entella.

(Stage Università Genova presso Tigullio News, corso di laurea in Lettere)

2014-02-28 CAI Chiavari

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>