Published On: Lun, Nov 4th, 2019

A Genova la raccolta rifiuti differenziati fallisce. In Riviera invece funziona bene

Grandi città= grandi problemi. Ecco l’equazione di questi anni… Pensiamo al traffico: a Roma per esempio servirebbero grandi tapis roulants spinti dall’acqua… Ci vogliono coraggio e creatività tecnologica.

Ma a Londra la raccolta differenziata funziona benissimo: la fa direttamente il Comune. Il cittadino deve solo stare alle poche regole imposte. In altre grandi città le cose funzionano bene: si pensi a Berlino, Parigi, Madrid… e anche in città grandi come Genova le cose funzionano meglio.

A Genova la raccolta differenziata è ferma da tre anni attorno a una media del 34%. Nel settembre 2019 la differenziata genovese è stata del 34,8% (33,49% nell’anno 2018 e 34,22% nel 2017).
I problemi in Italia nascono con la gestione pubblica e coi manager delle aziende partecipate dagli Enti, troppo spesso affidate a dirigenti legati alla politica. Parliamo di AMIU: l’azienda ha bisogno di manager privati (quindi) competenti? Se la ricetta è quella, non lo possiamo sapere. Sappiamo con certezza, però, che il sistema con cui a Genova come in tutta Italia si va avanti è fallimentare: lo dicono i numeri…

Colpa forse del fatto che né i partiti né i cittadini (perché “educati” a pensare così?) vogliono le privatizzazioni vere (in Italia si fanno solo quelle finte, sempre legate ai partiti). Invece il libero mercato prevede che le aziende private siano dei cittadini, e non dei partiti o dei loro fidi monopolisti o di imprenditori amici.

Il risultato dei cattivi risultati della raccolta differenziata a Genova potrebbe essere il solito (ma i cittadini vogliono questo, col voto e, del resto, tutti i partiti hanno le stesse idee): un aumento delle tasse. L’obiettivo minimo era il 40% per evitare le multe regionali. Ma il degrado è un problema di cultura, non solo a Genova?

Nel Tigullio invece la differenziata funziona bene quasi ovunque: nessun Comune è sotto il 40%. Molti sono sopra il 60%. Lo stesso anche in altre parti della Riviera ligure. Genova è un problema non da poco per la Liguria?

Degrado a Porta Pila, Genova