Published On: lun, Feb 26th, 2018

A Recco nuovo centro Federcalcio: domani la presentazione

Domani a Recco alle ore 15 presso la Sala Polivalente si terrà, da parte della Federazione Gioco Calcio (Figc), la presentazione ufficiale della nuova sede federale territoriale di San Rocco, situata in via dei Ponti Romani . Sarà presente anche il Vicesindaco e assessore allo Sport Gian Luca Bacilli. L’evento rappresenta il traguardo di un percorso, iniziato con la ristrutturazione del campo di calcio di San Rocco e perseguito con l’aiuto sia dell’Amministrazione comunale sia dei privati, grazie al quale la città di Recco potrà essere sede del terzo (dopo quelli di Alassio e di Genova presso La Sciorba) centro federale territoriale in Liguria e di una scuola di calcio.

 Il programma relativo ai Centri Federali Territoriali è stato avviato dalla Figc nell’ambito della valorizzazione e sviluppo del calcio giovanile. I Centri Federali Territoriali intendono rappresentare il polo territoriale di eccellenza per la formazione tecnico-sportiva di giovani calciatori e calciatrici di età compresa tra i 12 e i 14 anni, al fine di definire un indirizzo formativo ed educativo centrale, avere un monitoraggio tecnico e sociale dell’intero territorio italiano, tutelare il talento dando corpo a un percorso tecnico-sportivo coordinato che supporti lo sviluppo delle potenzialità dei giovani.

Avviato nell’autunno del 2015, il progetto si svilupperà fino al 2020 con un investimento totale di quasi 9 milioni di euro (e ulteriori 9 milioni l’anno una volta a regime) ed un’operatività di 200 Centri Federali Territoriali.