Published On: Sab, Ott 28th, 2017

A Santa Margherita c’è un Grande Fratello: una telecamera ogni 90 abitanti

Santa Margherita Ligure: una telecamera ogni 90 abitanti.  E le installazioni proseguiranno anche in futuro… Si può parlare di un Grande Fratello? Probabilmente sì, anche perché la privacy non esiste più, nonostante il Garante (che nulla fa contro le telefonate di promozione per gas, corrente elettrica, telefonia etc.).
In ogni caso, prima che di Grande Fratello, si deve parlare di Batman o Superman elettronici, perché le telecamere e altri sistemi di sicurezza, effettuano controllo e prevenzione della criminalità e della microcriminalità, evitando guai e problemi. E’ per questo motivo che il Grande Fratello del controllo televisivo -finora almeno- è amato dalla popolazione italiana.

A Santa Margherita ligure diventano 99 le telecamere di videosorveglianza presenti sul territorio, tutte collegate con la fibra ottica alla centrale operativa e tutte di ultima generazione.

Continua il lavoro dell’Amministrazione per aumentare la sicurezza cittadina. Dal 2014 ad oggi da 20 telecamere si è passati a 99 grazie alle installazioni di altre 27 telecamere conclusasi nei giorni scorsi.

«La videosorveglianza è l’unico modo per garantire un presidio costante sul territorio – dichiarai il Sindaco Paolo Donadoni – funzionano da deterrente e sono fondamentali per individuare i responsabili di danneggiamenti, vandalismo o peggio ancora. L’inchiesta sui writers di quest’estate lo ha dimostrato: grazie agli occhi elettronici, e alla bravura di carabinieri e polizia locale, sono stati individuati i responsabili degli imbrattamenti dei muri del centro. Proseguiremo su questa strada e sono in programma altre installazioni in modo da avere una città quanto più sicura possibile».

Nel dettaglio le ultime installazioni riguardano 9 punti cittadini e ogni punto è fornito di tre ottiche:

via Gramsci/via dell’Arco; via Roma/via dell’Arco; scalinata Vecchio Ospedale/via Gramsci; largo Amendola/via Gimelli; via Gimelli/via XXV Aprile; piazza V.Veneto; via F. Arpe; piazza Mazzini/via Cairoli; via Cavour/via Cairoli.