Published On: Gio, Gen 17th, 2013

Abuso edilizio sulla spiaggia: la denuncia del comitato “Cittadini a Moneglia”

abuso in spiaggia a monegliaMONEGLIA. Un abuso edilizio in piena regola. E’ quanto denunciano i membri del comitato “Cittadini a Moneglia”, che si sono recati sul litorale di Moneglia per documentare l’inizio dei lavori di costruzione di un dehor in cemento sulla spiaggia libera che si trova a pochi passi dal palazzo municipale. “L’intervento che prevede la costruzione di locali commerciali nel rilevato della ferrovia contempla anche la collocazione di un ristorante, che sarà realizzato da un privato – spiega Giuseppe Avanzino, uno dei fondatori -. Ad uso esclusivo di questa attività si sta realizzando un dehor di 110 mq circa, che sta per essere eretto su suolo demaniale, in barba alle più recenti Leggi Regionali”. Avanzino cita la L.R. 21/2012: “Questa norma promulgata poco prima della scorsa estate vieta tassativamente la costruzione di strutture in muratura o cemento armato su suolo demaniale, a meno che non si tratti di interventi destinati alla pubblica utilità”.

Alle 14 di oggi i membri del comitato erano sul posto a raccogliere testimonianze video e fotografiche dell’inizio dei lavori. “In queste settimane abbiamo scritto ad Amministrazione comunale, Regione e Demanio chiedendo lumi, perchè esiste un’autorizzazione rilasciata dopo la promulgazione della legge 122 e che va contro di essa? – prosegue Avanzino -. Nessuna risposta: dopo lo scavo è iniziata la colata di cemento, i ferri sono già puntati nel terreno. Continueremo ad insistere con gli organi competenti, benchè il sindaco ci abbia già risposto che l’assenso è stato dato su tutti i fronti e che la Legge Regionale, seppur anteriore all’autorizzazione, tutelerebbe questo privato costruttore su tutti i fronti”.

Displaying 3 Comments
Have Your Say
  1. Maury ha detto:

    No alle colate di cemento ….. bisogna finirla con questo agire in nome escusivamente dle profitto

  2. pino ha detto:

    niente di che!! è solo un piccolo disguido normativo!! Tutto si risolverà secondo il progetto già approvato!! fai poggiare il dehor su dei pilastri e non sulla colata e via!!

  3. carla bulla ha detto:

    vergogna speriamo che la caparbietà dei cittadini di Moneglia porti risultati

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>