Published On: Mer, Dic 16th, 2015

Accordo tra Capitaneria, Comune e pescatori dilettanti per la pesca con la canna nelle aree portuali

Trovato un accordo per la pesca nelle aree portuali in seguito a un incontro -definito “proficuo”- tra l’Amministrazione comunale rappresentata dal Sindaco Ghio e dall’Assessore al Demanio Calabro’, la Capitaneria di Porto di Sestri Levante rappresentata dal Comandante Colella, alla presenza di due rappresentanti dell’associazione pescatori dilettanti.
Satbiliti i periodi e gli orari prestabiliti di attività di pesca non professionistica sulla diga e sui moli del porto di Sestri levante.
Servivano da un lato la piena ed efficiente operatività dell’area portuale e dall’altro lato il permanere della tradizione di pesca dilettantistica che da ormai molti anni caratterizza la vita nel porto sestrino.

A partire da gennaio 2016, successivamente alla conclusione dei lavori attualmente in atto nell’area portuale e successivamente all’installazione dei contenitori per il ricovero del materiale da pesca, sarà di nuovo a disposizione una porzione di banchina portuale per l’esercizio dell’attività di pesca sportiva. L’attività verrà regolamentata in via preliminare da apposita Ordinanza del Capo del Circondario Marittimo di Santa Margherita Ligure, in deroga all’attuale regolamento di sicurezza portuale.
A corollario della decisione si pone anche l’installazione attivata dal Comune in questi giorni di una
nuova telecamera di sicurezza e tutela ambientale proprio sulla banchina portuale.
L’attivita di pesca dilettantistica sara possibile seguito di rilascio autorizzazione, così come prescritto dal C.d.N. Sara’ possibile pescare dal 1 ottobre al 30 aprile, tutti i giorni il primo mese in via sperimentale dalle h. 9:00 e fino alle h. 13:00, da febbraio, a seguito del buon amdamento dell’attivita’, l’orario sarà esteso alla fascia 7:00-20:00.
Dichiara la sindaca Valentina Ghio: “Una soluzione importante per mantenere un’attivita’ della tradizione di Sestri, attuata nel rispetto della normativa e della sicurezza, la dimostrazione che l’azione condivisa di enti e cittadini produce risultati efficaci“.
porto sestri levante

Baia delle favole - Sestri Levante

Baia delle favole – Sestri Levante

Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. Gatto nero ha detto:

    Il diavolo,anche questa volta,non è brutto come si è soliti dipingerlo. Bastava un poco di buon senso!

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>