Published On: Lun, Feb 15th, 2016

Adalberto Gigli (Hotel Miramare) confermato presidente del potente Gruppo Albergatori di Santa Margherita ligure e Portofino

Adalberto Gigli è stato riconfermato presidente del Gruppo albergatori di Santa Margherita Ligure-Portofino per i prossimi tre anni. L’assemblea dei soci ha riconfermato anche Sandro Tarella (segretario) e Cesare Ciana (tesoriere).
Gigli, che è direttore del Grand Hotel Miramare di Santa Margherita ligure (quello dove si svolge ogni anno l’assemblea dei giovani industriali) ha dichiarato: “Accetto di buon grado la nomina e ringrazio tutti i consiglieri per la fiducia e la collaborazione datami nel precedente mandato”.

Felicitazioni sono giunte anche dal sindaco di Santa Margherita Paolo Donadoni: “Mi auguro di proseguire con lui il percorso intrapreso verso la valorizzazione del nostro territorio, trovando insieme le soluzioni migliori, nei limiti delle competenze di ciascuno”.

Il Miramare (aperto nel 1903) è uno dei grandi hotel “storici” che si trovano in tutto il Tigullio, terra dov’è nato il turismo moderno, insieme con tutta la Riviera Ligure (tra il golfo di La Spezia e la Costa Azzurra fino a Nizza (terra ligure, dove si parla il ligure).

Dalla terrazza dell’hotel, nel 1933, Marconi trasmise, primo al mondo, segnali radio telegrafici e radio telefonici alla distanza di 150 chilometri. Nel 1951, ospitò la conferenza internazionale per il “Pool del Carbone e dell’Acciaio”, con i primi ministri De Gasperi e Pleven; poi l’imperatore d’Etiopia Hailé Seilassié e re Hussein di Giordania.

Infinita la serie di celebrities che sono state ospiti della struttura. Citiamo solo una coppia ai suoi tempi famosisissima: Laurence Olivier e Vivien Leigh, i quali trascorsero una vacanza al Grand Hotel Miramare di Santa Margherita nel febbraio del 1947, occupando la suite 118.  Per l’occasione, in onore dell’attrice, al Teatro Centrale di Santa Margherita si tenne una proiezione riservata di “Via col vento”.
hotel miramare santa

Re Juan Carlos di Spagna con la regina consorte a Portofino

Re Juan Carlos di Spagna con la regina consorte a Portofino

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>