Published On: dom, Ago 5th, 2018

Addio al professor David Bixio, medico, imprenditore, ideatore del premio Andersen

Emozione e cordoglio a Sestri Levante per la morte del professor David Bixio, a 95 anni. Ginecologo e chirurgo, è noto in città per avere aperto a inizio anni ’60 una clinica molto moderna per quei tempi, in via Olanda. Dopo essersi sposato con una francese, anche lei molto conosciuta a Sestri per aver promosso le relazioni culturali tra Francia e Liguria, nel 1967 aveva colto l’opportunità di creare un premio nazionale per le fiabe inedite, ponendone la sede a Sestri Levante, dove era transitato uno dei più importanti scrittori di fiabe al mondo, il danese Hans Christian Andersen. Il concorso, cui negli anni ’90 si è aggiunto un importante festival per i giovani, è divenuto un appuntamento internazionale.
Ha anche contribuito -con i figli- a nuove iniziative imprenditoriali (Massimo -imprenditore nel settore turistico- è presidente del Consiglio comunale di Sestri levante, mentre Vittoria – che è stata responsabile di Confindustria-Tigullio- dirige una nota residenza per la Terza età).
Sarà opportuno dedicare alla memoria di David Bixio -che ha contribuito alla promozione di Sestri levante- uno spazio pubblico nella città e un’iniziativa nel campo medico o culturale.

I funerali si svolgeranno lunedì 6 agosto, alle ore 17, presso la chiesa di Santo Stefano del Ponte, zona in cui da anni risiede la famiglia.

David Bixio con la moglie (anni ’60)