Published On: Mar, Apr 18th, 2017

Al via il Congresso FIAF, col concorso Portfolio al mare e altre iniziative

La FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche presenta il programma del suo 69° Congresso Nazionale (Sestri Levante, 19 – 23 aprile 2017).Il Congresso Nazionale FIAF sarà ospitato nel Complesso dell’Annunziata e darà il via alla prima tappa del prestigioso circuito di letture portfolio ideato nel 2004 dalla Federazione.

Fitto il programma di appuntamenti, incontri e conferenze, tra cui il workshop con Maurizio Galimberti che terrà una lectio magistralis su “Ritratto e laboratorio”, il seminario con Alessandra QuattordioLa fotografia di moda italiana: maestri a confronto“, il seminario con Maria Teresa CerretelliPhoto Editing – Osservatorio sulla fotografia” e il seminario con Fabrizio TempestiDall’idea alla realizzazione“.

Per l’occasione verranno inaugurate le mostre fotografiche di Marco Urso, Autore dell’Anno FIAF 2017, Graziano Panfili, Vincitore “Portfolio Italia 2016”, Alessandro Fruzzetti, Vincitore 16° Spazio Portfolio, Nazzareno Berton e Sergio Carlesso, secondo Premio 16° Spazio Portfolio, Matteo Signanini, Vincitore 10° Portfolio al mare e Maurizio Fantone, secondo Premio 10° Portfolio al mare. Tra le altre esposizioni, spicca la mostra sulle antiche tecniche fotografiche a cura del Gruppo Rodolfo Namias di Parma e la retrospettiva al Palazzo Comunale dedicata a Mauro Galligani: “un giornalista che si esprime con l’immagine fotografica”, come lui stesso si definisce.

Il 69° Congresso Nazionale FIAF di Sestri Levante ospiterà anche la manifestazione “11° Portfolio al mare” (21 – 23 aprile), la prima tappa della quattordicesima edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio Hasselblad”, l’unica rassegna a livello mondiale che riunisce le più importanti manifestazioni nazionali caratterizzate da incontri di lettura di portfolio. “11° Portfolio al mare” si svolgerà all’interno del Festival fotografico “Una penisola di Luce”.

Con questa prima tappa di Portfolio Italia prosegue la partnership tra FIAF e Hasselblad che vede il celebre brand fotografico come sponsor unico della manifestazione. Hasselblad presenzierà alle tappe del circuito e premierà tutti i primi classificati di ogni tappa con un campus di alta formazione gestito dai più importanti Ambassador del brand a livello mondiale. Inoltre, grazie alla presenza di Fowa durante tutto il tour, sarà possibile portare la propria attrezzatura Hasselblad per un rapido e gratuito ckeck-up a cura di LTR, storico centro riparazioni tecniche torinese.

Durante il lungo tour, a fianco di tecnici specializzati, sarà possibile testare tutte le nuove fotocamere Hasselblad e ritirare uno speciale voucher. Tramite il sito Fowa sarà possibile prenotarsi per un esclusivo workshop a cura dell’ambassador Hasselblad – Angelo Ferrillo – Street Photographer. Fowa ed Hasselblad offriranno inoltre a tutti i dieci vincitori delle tappe di Portfolio Italia la possibilità di partecipare ad un “Workshop Masterclass Hasselblad”, comprensivo di soggiorno di una settimana presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena.

La partecipazione a “11° Portfolio al mare” è a tema libero e gli autori possono presentare un lavoro costituito da un qualsivoglia numero di immagini, realizzato con qualsiasi tecnica di ripresa e di stampa (su qualsiasi tipo di supporto) mentre, come da Regolamento di Portfolio Italia, non sono ammesse le presentazioni di diapositive e di file digitali ancorché proposte da Autori muniti dell’attrezzatura necessaria per una corretta visione, e sono altresì rifiutate le presentazioni di lavori esibiti sotto forma di libri. L’iscrizione e la presentazione dei lavori è aperta a tutti i fotografi e le letture sono aperte al pubblico.

A conclusione delle tappe, il 25 novembre 2017 al CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena (AR), verrà inaugurata la mostra con tutti i progetti finalisti e verrà proclamato il vincitore ufficiale dell’edizione 2017 che riceverà in premio 1500 euro; 500 euro a testa verranno invece assegnati ai due secondi classificati ex-aequo. Per maggiori informazioni sul Congresso Nazionale FIAF e sulla prima tappa di Portfolio Italia: QUI.

FIAF Fondata nel 1948 a Torino, la FIAF è un’associazione senza fini di lucro, attenta da sempre alle tendenze e alle istanze culturali della fotografia italiana, che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale. In quasi settant’anni di storia la FIAF non ha cambiato il suo originale intento ed oggi annovera circa 5.500 associati e 550 circoli affiliati, per un totale di oltre 40.000 persone coinvolte nelle attività dell’associazione, accomunate dalla passione per il mondo della fotografia e a cui fornisce molteplici servizi, dai più pratici, mirati al sostegno alle organizzazioni, a quelli rivolti alla formazione e alla crescita culturale di ogni singolo associato. www.fiaf.net CIFA. www.centrofotografia.org