Published On: Gio, Lug 3rd, 2014

Al via il Festival di fotografia Penisola di luce

Il 4 luglio 2014, alle ore 21,00 presso Piazzetta Matteotti, di fronte al Palazzo Comunale si svolgerà l’inaugurazione del 8° Festival di Fotografia “Sestri Levante – Una Penisola di Luce”.
Il Festival, giunto quest’anno alla ottava edizione, è una prestigiosa iniziativa promossa e finanziata dall’Amministrazione Comunale di Sestri Levante.
Patrocinato da Regione Liguria, Provincia di Genova e Fiaf, l’evento è ormai considerato un importante appuntamento nazionale per tutti gli appassionati del mondo della fotografia e non solo.
Anche per questa edizione 2014 il Festival si avvale della direzione artistica del Sig. Lanfranco Colombo il quale, come sempre, ha selezionato i protagonisti del calendario espositivo tra i nomi più importanti della fotografia nazionale ed internazionale; l’organizzazione della manifestazione sarà invece curata interamente dall’Associazione Carpe Diem di Sestri Levante, presieduta da Roberto Montanari.
Le mostre
“Giovanni Verga scrittore e fotografo” a cura della Fondazione 3M;
Antonio Zuccon con gli “Aerei Storici Famosi”;
il maestro di fotografia Pepi Merisio con “Liguria degli anni sessanta”;
Luciano Monti vincitore del portfolio Italia 2013 con l’opera “India”;
Luciana Petti vincitrice del settimo portfolio al mare 2013 di Sestri Levante con il lavoro “Graffi” e Karina Mariti seconda classificata al portfolio al mare 2013 con “I cieli sono tutti uguali”. Ed ancora Giuliano Margaretini, autore proveniente da Sassoferrato, festival gemellato da anni con la penisola di luce, con l’opera “Metropolis”.

Le mostre saranno l’illustre cornice delle iniziative più strettamente legate al concorso fotografico “8° Portfolio al Mare” che da quest’anno vede Sestri Levante come quinta tappa del prestigioso circuito nazionale “Portfolio Italia 2014”.
La lettura dei Portfolio si svolgerà nei giorni 5 e 6 luglio 2014 in piazzetta Matteotti, questa la giuria:
Orietta Bay, Silvano Bicocchi, Maurizio Lupi, Massimo Mazzoli, Fulvio Merlak, Alessandra Quattordio e Giuliana Traverso che leggeranno, anche con la modalità “face to face”, le opere dei partecipanti a partire dalle ore 9.30 sino alle ore 18.00.
Ai soci di Carpe Diem è invece dedicato il trofeo Lanfranco Colombo/Carpe Diem: l’autore del miglior portfolio riceverà in premio una fotografia, in stampa fine art formato cm 30 x 40, realizzata e autografata da Lanfranco Colombo.
Nelle giornate di apertura, alla sezione audiovisivi, si potranno ammirare, nella sala Riccio del Palazzo Comunale, i lavori di Gigi Montali del Photo Life di Colorno, festival gemellato con Sestri, e di Gianni Rossi del Circolo Colibrì di Modena. Sempre a palazzo comunale avremo tre importanti micro seminari tenuti da:
Giuliana Traverso maestra di fotografia, da Silvano Bicocchi Direttore del Dipartimento Cultura Fiaf e da Fulvio Merlak presidente d’onore Fiaf. Nella sala del “Grande Albergo” saranno proiettati i lavori di tutti coloro che hanno partecipato al Photo Happening 2014. Trenta portfoli realizzati nella giornata del 5 Aprile e che documentano, narrano e interpretano il nostro territorio nei suoi molteplici aspetti.
Oltre ad HF Distribuzione, la più importante libreria on-line italiana di fotografia, che proporrà come di consueto le sue migliori pubblicazioni, sarà anche presente FOTOCult, il prestigioso mensile di fotografia, con il quale da quest’anno è stato avviato un dialogo di collaborazione.
Infine Pietro Repetto, esperto in antiche tecniche di stampa fotografica, esporrà in piazzetta Matteotti, le sue cianotipie e carte salate.

Quest’anno la manifestazione è inoltre impreziosita da un altro tassello:
sabato 5 Luglio Enrico Genovesi, affermato autore a livello nazionale, con un suo workshop guiderà i fotografi sul territorio sestrese per interpretare diverse realtà locali: una giornata dinamica e divertente per un’esperienza formativa e motivante.
Venerdì 4 Luglio 2014, la giornata inaugurale della manifestazione che quest’anno sarà davvero speciale:
Alle ore 21,00 si aprirà ufficialmente la ottava edizione del Festival. Alla presenza degli autori ne saranno illustrati i contenuti anche con la modalità del Photo Party: artisti di diversa formazione (fotografi, scrittori, poeti, scultori) leggeranno con la loro particolare sensibilità le fotografie che scorreranno sul grande schermo.
Naturalmente non poteva mancare la serata, ormai diventata un appuntamento, dedicata alla storia di Sestri:
Sabato 5 luglio 2014 alle ore 21.30 all’aperto in piazzetta Matteotti uno spettacolo dedicato a Sestri Levante, cittadina che da sempre ha attratto fotografi, scrittori e artisti. “Sestri Levante – fotografia e scrittura”, serata “live” dove, sotto il filo conduttore della fotografia, a guidarci saranno i tanti personaggi che qui hanno soggiornato o vissuto. Una proiezione di fotografie, testi e poesie su un grande schermo appositamente allestito, arricchita dalla presenza di una voce narrante e di un’orchestra per una serata magica in una cornice suggestiva.
penisola di luce

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>