Published On: Gio, Giu 30th, 2016

Al via il servizio estivo di Guardia Medica Pediatrica nel Tigullio

Da Fabio Mustorgi, presidente della Pubblica Assistenza Croce Bianca Rapallese, riceviamo e pubblichiamo:

Il comitato Guardia Medica Pediatrica Tigullio Occidentale in collaborazione con la P.A. Croce Bianca Rapallese è lieto di annunciare che, anche per questo periodo estivo, sarà attivo il servizio di Guardia Medica Pediatrica per i Comuni di Rapallo, Santa Margherita Ligure, Portofino e Zoagli. Il servizio avrà inizio sabato 2 luglio e terminerà domenica 28 agosto 2016.

Le visite saranno eseguite presso l’ambulatorio della Pubblica Assistenza Croce Bianca Rapallese nella sede di Rapallo piazza Cile 5, dalle ore 08.00 alle ore 20.00 di tutti i giorni festivi e prefestivi o a domicilio a discrezione del medico.

Le visite ambulatoriali saranno gratuite per i pazienti residenti o domiciliati temporaneamente nell’area del Distretto Sociosanitario n. 14 (corrispondente ai Comuni di Rapallo, Santa Margherita Ligure, Portofino e Zoagli) mentre per i pazienti provenienti da altre aree l’oblazione richiesta è di € 30.00; per le visite domiciliari è di € 40.00, fatti salvi particolari casi sociali nei quali l’Ente, come sempre, garantisce comunque il servizio in totale gratuità.

Tale contributo andrà a coprire in parte i costi sostenuti dalla Croce Bianca Rapallese. Lo scopo del servizio è di offrire un importante presidio a supporto delle famiglie con bambini piccoli dando continuità assistenziale di base riguardo la medicina specialistica pediatrica.

Questa iniziativa fa parte del modo concreto di tradurre lo spirito della nostra Pubblica Assistenza che ha sempre cercato di considerare le esigenze sanitarie fondamentali dei cittadini sollecitando e a volte realizzando direttamente quanto necessario.

Un particolare ringraziamento al Direttore Sanitario Dr. Maurizio Ivaldi che coordina questo servizio, a Lina Angiolani presidente del Comitato Guardia Medica Pediatrica e a tutto il direttivo che lei rappresenta e che sono il fondamentale motore dell’iniziativa. Grazie a chi sta contribuendo alla realizzazione di questo bel progetto, in particolare : Leo Club, Ib Srl, Paolo Mori, Armando Ezio Capurro, Latte Tigullio – Centrale Latte Rapallo, Pizzeria Ciro, Ermelli Mina, Circolo Nautico Rapallo.

Per la parte pubblica dobbiamo registrare un tiepido sostegno alla nostra iniziativa.
Nel Tigullio Orientale i comuni si sono mobilitati sottoscrivendo una convenzione con la Croce Verde Chiavarese garantendo il totale rimborso dei costi.
Nel Tigullio Occidentale i Comuni non hanno risposto ancora alla richiesta di convenzione, soltanto il Distretto 14 ha deliberato la somma di Euro 2.000 per tutto l’anno su una spesa totale di circa Euro 50.000,00.
Ci auguriamo che entro l’anno, anche i Comuni del Tigullio Occidentale, così come quelli del Tigullio Orientale, diano il loro concreto sostegno alla Guardia Medica Pediatrica promossa dalle Pubbliche Assistenze che, diventerebbe così, un fiore all’occhiello dell’intero Tigullio.

Ricordiamo che la Regione Liguria, attraverso il voto unanime del Consiglio Regionale, ha dichiarato il servizio di Guardia Medica Pediatrica di assoluta importanza, tale da dover essere al più presto inserito tra quelli promossi direttamente dalle ASL.

20141107174251-crocebianca_rapallo

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>