Published On: Lun, Mar 31st, 2014

Al via Pedibus e Bicibus

Pedibus Sestri ott08SESTRI LEVANTE. Il 1 aprile il 4 aprile in partenza Bicibus e Pedibus. E? stato attivato a livello regionale (con il coordinamento della provincia di Genova, che in questi anni ha attivato numerosi Pedibus con il progetto IoCamminoaScuola) il progetto “Pedibus Liguria”, che coinvolge i Centri di Educazione Ambientale nella diffusione di veri e propri “scuolabus a piedi o in bicicletta” organizzati in collaborazione con le famiglie, le scuole e sempre più spesso le Aziende Sanitarie Locali. Il Laboratorio Territoriale Tigullio ha seguito l’organizzazione di due linee Bicibus e due Pedibus rispettivamente a Chiavari e a Sestri Levante. Le scuole coinvolte sono:

– a Chiavari la Scuola Media dell’Istituto Comprensivo 2: il Bicibus partirà domani 1 aprile

– a Sestri Levante il plesso Giovanni XXIII della scuola Primaria dell’IC Sestri Levante: il Pedibus partirà venerdì 4 aprile.

Come per le linee scuolabus sono stati definiti percorsi sulla base delle iscrizioni, capolinea e fermate con i relativi orari di partenza e passaggio. Ai ragazzi saranno fornite pettorine e bande fluorescenti che li renderanno visibili e riconoscibili. A Chiavari sono due i capolinea: la linea 1, che segue la direttrice a ponente della città, partirà alle 7.15 da Via S. Rufino all’altezza della Lames, mentre i ragazzi della linea 2 si troveranno alle 7.30 in Via Brizzolata angolo Corso de Michiel. Il bicibus di Chiavari è stato organizzato con la collaborazione fondamentale dell’Associazione Vivinbici di Sestri Levante (www.vivinbici.org), che ha fornito supporto organizzativo e volontari accompagnatori. L’arrivo di domani del bicibus alle 7.40 in Piazzale S. Francesco vedrà la presenza del vicesindaco Garibaldi, che confermerà così l’attenzione e la collaborazione dell’amministrazione comunale per il progetto. Per Sestri Levante si parla invece di pedibus, di nuovo con due linee (una in partenza da piazza Padre Mauri alle 8.05 ed una da Piazza Matteotti 8.00), lungo le quali i bambini con genitori volontari come accompagnatori percorreranno due direttrici importanti della città. Anche qui la partenza inaugurale vedrà la partecipazione di rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Muoversi a piedi e in bicicletta ci dimostra come i piccoli gesti ed abitudini possono avere grandi significati e risultati. Per bambini e ragazzi poter camminare i gruppo, o pedalare per la città sono attività che hanno un grande interesse, dato dal fatto che possono trascorrere tempo assieme ai loro amici o utilizzare un mezzo di trasporto piacevole che da un senso di libertà. Solo questi potrebbero essere due buoni motivi per promuovere la mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola, ma se ne trovano con facilità molti altri: prima tra tutti la salute, con la prevenzione dell’obesità anche attraverso una breve passeggiata quotidiana. Poi mettiamoci la salvaguardia dell’ambiente, grazie alla riduzione dell’uso dell’auto e quindi la produzione di gas di scarico; infine (non per importanza) l’autonomia e la socialità. Con questi presupposti  Merita infine menzione la collaborazione dell’ASL4 Chiavarese, che organizzerà incontri informativi a scuola e pubblici sull’efficacia della mobilità a piedi e in bicicletta per i bambini e i ragazzi, quale prevenzione di problemi quali il soprappeso e l’obesità.

Per informazioni: LabTer Tigullio: 018541023 – labter@comune.sestri-levante.ge.it Marco Veirana Vivinbici (per Bicibus Chiavari): 3391029558 Cristina Ferrari (per Pedibus Sestri Levante): 3939719391

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>