Published On: Lun, Ott 14th, 2013

Alato il leudo “Nuovo aiuto di Dio”

alaggio leudo paolo luxardo 2

SESTRI LEVANTE. Uno spettacolo unico, che si è ripetuto domenica 13 ottobre come 50 anni fa. I volontari dell’associazione “Amici del leudo” hanno tirato in secca la storica imbarcazione a vela latina.  alaggio del leudo paolo luxardo 1 Si è così rinnovato, agli occhi degli spettatori presenti in Baia delle favole, lo spettacolo dell’alaggio, realizzato in parte a braccia, come anticamente avveniva, e in parte con l’ausilio di un escavatore, indispensabile poichè nel corso dei decenni il mare si è notevolmente “ritirato” rispetto a quando di leudi ce n’erano a decine sulla spiaggia “dei balin”. Le diverse fasi della manovra di alaggio sono state immortalate in maniera molto suggestiva dal fotografo lavagnese Paolo Luxardo.

alaggio leudo paolo luxardo 3Un’altra stagione densa di emozioni e significati è passata, e già si guarda avanti per i lunghi lavori di manutenzione che bisognerà fare questo inverno – spiega Andrea Ballarini -. L’anno prossimo il Leudo tornera’ a solcare i nostri mari, se possibile ancora più bello… Per regalarci nuovi ricordi e nuove amicizie, un Leudo insomma messaggero di Sestri e della nostra marineria: un’ autentica tradizione vivente”.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>