Published On: Mer, Feb 1st, 2012

Allarme Meteo : Disaccordi sull’apertura delle scuole

Scuole chiuse domani a Casarza Ligure a causa dell’emergenza neve e possibili gelate . Il sindaco Claudio Muzio ha infatti emanato, stamattina, l’ordinanza che sospende le attivita’ didattiche di ogni ordine e grado del territorio. La stessa ordinanza e’ stata legiferata dai vicini Comuni di Moneglia e di Castiglione Chiavarese .

A Sestri Levante invece, dopo l’incontro tenutosi questa mattina negli uffici Comunali, l’Amministrazione ha deciso di tenere aperte le strutture scolastiche: “per non creare ulteriori disagi alle famiglie”.

Cosi’ spiega l’Assessore all’Istruzione e alla Cultura di Sestri Levante Valentina Ghio. “Dalla Prefettura di Genova e’ arrivata la cessazione dell’allerta meteo, per cui abbiamo deciso di tenere aperte le scuole. Questo principalmente per non creare disagi – ma la decisione finale sta alla famiglia, che nella giornata di domani valutera’ se mandare o meno i figli a scuola.  Inoltre nel pomeriggio gli operai del Comune ripasseranno nelle vie di comunicazione principali per spargere sale, così come lo faranno nelle aree e nelle vie di accesso alle scuole”

Intanto il vento gelido che in queste ore non accenna a diminuire, è la preoccupazione principale di tutti i Comuni sia litoranei che dell’entroterra. La “tramontana scura” infatti dà luogo a forti sbalzi termici con gelate improvvise, ed è causata da depressioni atmosferiche sul Mar Ligure che richiamano l’aria fredda dalle vallate.  I cambiamenti climatici che si possono verificare sotto l’azione di questo vento possono essere continui ed inaspettati.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>