Published On: Mer, Nov 5th, 2014

Allerta 2 fino alle 15 di giovedi 6: chiuse tutte le scuole del Tigullio

Anche domani giovedi 6 novembre saranno chiuse tutte le scuole del Tigullio a causa dell’allerta 2 e delle previsioni meteo.
Nonostante la piena dell’Entella, Chiavari, centro scolastico del comprensorio, non ha problemi particolari. Forse si tratta di un provvedimento eccessivo? Il dibattito resta aperto (vedere qui sotto)… Come avevamo già scritto, le distrazioni e l’eccesso di allarmismo sono anche il risultato dei comportamenti di massa. Ferme restando due cose: 1) che a Genova ogni pioggia forte può provocare disastri tra Bisagno, Fereggiano e Brignole; 2) che l’Arpal ha un eccesso di stipendi alti e di personale…

C’è da spezzare una lancia in favore di Arpal e dei meteorologi: siamo pure nel Paese (dei cachi) che ha condannato i sismologi che non avevano previsto il terremoto de L’Aquila…

Osservazione controcorrente: siamo rimbecilliti dalla comunicazione? Quest’estate tutte le categorie legate al turismo protestavano contro “l’eccesso” di allarmismo fatto da chi si occupa di previsioni meteo. Quando i previsori del meteo sono  arrivati a una posizione meno prudente, era il 9 ottobre…
Adesso si spera che l’allarmismo sia eccessivo, anche se nel dubbio…
Consiglio di lettura: la favola su “Al lupo! Al lupo!”

I danni dovuti al vento sono stati pochi, mentre è la mareggiata a d avere causato danni nel porto di Santa Margherita ligure. In Liguria i danni maggiori nel ponente e al confine con la Toscana (Ortonovo, Luni, dove ci sono gravi danni per un’azienda vinicola).
allerta meteo

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>