Published On: Ven, Nov 18th, 2016

Allerta meteo gialla nel Tigullio, Cinque Terre, coste di La Spezia e valli dell’entroterra

La Protezione Civile Regionale, sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha emanato un’allerta idrogeologica gialla nella Liguria (per la sola zona C), dalle 20.00 DI OGGI, VENERDI’ 18 NOVEMBRE ALLE 15.00 DI DOMANI, SABATO 19 NOVEMBRE.
Criticità VERDE nel resto della Liguria.

La zona di allertamento C comprende la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla, val di Vara.

LA SITUAZIONE:  dopo alcuni giorni di tempo sostanzialmente stabile, l’arrivo di una saccatura da Ovest sulla Liguria determinerà un peggioramento delle condizioni del tempo, soprattutto nelle zone del Centro e del Levante della regione. A partire dalla serata odierna sono attese delle precipitazioni diffuse con possibilità di rovesci che interesseranno in particolare il Levante della regione. Ad accompagnarle anche un rinforzo dei venti meridionali, fino a forti.

OGGI, VENERDI’ 18 NOVEMBRE: dalla serata condizioni di instabilità con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale con intensità fino a forte e cumulate elevate su C dove si prevede una alta probabilità di temporali forti. Precipitazioni di intensità in prevalenza moderata su B ed E dove si attende anche una bassa probabilità di temporali forti. Cumulate significative su E. Vento da Sud 40/50 km/h sui rilievi di C.

DOMANI, SABATO 19 NOVEMBRE: fino alla mattina tempo perturbato: precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale,con intensità fino a forte e cumulate elevate su C dove si prevede una alta probabilità di temporali forti; precipitazioni di intensità in prevalenza moderata su B ed E dove si attende anche una bassa probabilità di temporali forti. Cumulate significative su E. Progressiva attenuazione dei fenomeni precipitativi nel pomeriggio.

DOPODOMANI, DOMENICA 20 NOVEMBRE: nulla da segnalare.
arpal zone liguria