Published On: Lun, Dic 11th, 2017

Allerta meteo: mareggiata (video a Sant’Anna) e precauzioni in tutto il Tigullio

Share This
Tags

Estrema attenzione e misure eccezionali in tutto il Tigullio per una allerta meteo rispettata in pieno: la prima seria perturbazione atlantica del 2017 è arrivata e si è ingolfata nel Levante ligure e in Versilia, grazie a un forte vento di libeccio che comprime il fronte nuvoloso su tutta l’area tra Genova e la Toscana del nord.

Il mare blocca le gallerie tra Riva trigoso e Moneglia, probabilmente nelle prossime ore saranno chiuse quelle di Sant’Anna tra Sestri e Lavagna. Scuole, parchi, centri sportivi etc. sono chiusi per tutta la giornata nel Tigullio. Sulle gallerie ricordiamo  che, a una precisa richiesta fatta 3 anni fa da Tigullio News a dirigente ANAS Liguria: “Perché non fate subito una diga soffolta e orizzontale, a qualche decina di metri dalla costa?” (così che non si spezzino le correnti), la risposta fu: “Non possiamo, perché le leggi lo vietano“, o qualcosa di simile. Immaginiamo che avesse ragione, ma se le leggi sono queste, è sconfortante…

Si segnalano inoltre: galaverna e freddo nelle zone interne; alberi sradicati a Rezzoaglio; brevi interruzioni della fornitura elettrica a Rapallo e nell’entroterra. Torrenti ingrossati ma sotto il livello di guardia.

Nell’entroterra spicca un’ordinanza -giusta ma senza precedenti- del sindaco di Carasco Massimo Casaretto il quale ha disposto la chiusura della Ipercoop I Leudi, e dei vivai Gaggero, della Sogegross e di altre aziende poste tra Carasco e Settembrin, tutte vicine al torrente Lavagna e ad altri corsi d’acqua.
Di seguito un filmato (dicembre 2017), pubblicato sulla pagina Facebook dei Bagni Giovanni di Cavi di Lavagna.

GELICIDIO E VuOTO POPOLARE
L’ennesima parola di merd.a inventata dai meteopatici è “Gelicidio“, ed è non meno sciocca di quelle precedenti (il nome di battesimo assegnato alle ondate di caldo e a ogni singola pioggerellina di marzo…). Eppure di lessico sul freddo ce n’è a iosa: galaverna, gelate, “freddo da morire”, freddo siberiano, e -persino- freddo invernale. Gli idioti sono al potere e non hanno bisogno del vOto popolare, ma solo del vUoto popolare.

Mareggiata…..questa è l' Aurelia per Sestri Levante nel 2017 ….

Pubblicato da Bagni Giovanni-Sea Side Restaurant su Venerdì 8 dicembre 2017

Mareggiata…..questa è l' Aurelia per Sestri Levante nel 2017 ….

Pubblicato da Bagni Giovanni-Sea Side Restaurant su Venerdì 8 dicembre 2017

Alluvione, Chiavari 2014