Published On: Sab, Mar 16th, 2013

Alpini ed autieri rapallesi inaugurano il Tricolore

Tricolore bandiera italianaRAPALLO. Si è svolta questa mattina in Piazza IV Novembre la solenne cerimonia inaugurale del nuovo pennone, fortemente voluto dal Gruppo Alpini e dal Gruppo Autieri Rapallo, posto in fregio al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.

Il Tricolore, benedetto dall’Arciprete di Rapallo Mons. Lelio Rovetta, è stato issato sulle note trionfali dell’Inno di Mameli mentre le Forze Armate e le Associazioni d’Arma convenute, poste sull’attenti, rendevano omaggio alla Bandiera innalzando i propri gonfaloni.

SONY DSC

Presente in forze anche la civica Amministrazione con il sindaco Giorgio Costa, gli assessori  Massimo Zero, Walter Di Carlo e Paola Tassara ed i consiglieri Gambero, Gerbi e Reggioni.

“E’ una cerimonia che tocca il cuore di tutti – ha affermato al microfono il Sindaco di Rapallo – in questo luogo intitolato inizialmente ai Caduti della prima guerra mondiale e successivamente esteso ai Caduti di tutte le guerre. E’ importante  celebrare e ricordare sempre il sacrificio di un’intera Nazione a difesa della nostra libertà”.

SONY DSC

“Da oggi il Tricolore valorizzerà questo Monumento –  ha aggiunto Cesare Florio del gruppo alpini di Rapallo  – e domani potrà accompagnare le celebrazioni per il 152° Anniversario dellUnità d’Italia”.

“Purtroppo i cittadini sembrano essere sordi, o fanno finta di non vedere – conclude il Presidente sezionale di Genova Pietro Firpo commentando la scarsa partecipazione dei rapallesi alla cerimonia – ma finché le Istituzioni e le Forze Armate ci mostreranno il loro apprezzamento noi saremo qui, fedeli al nostro motto: per non dimenticare”.

 

 

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>