Published On: Mar, Ott 2nd, 2018

Ampio incendio a Castiglione Chiavarese

Notte di intenso lavoro per i Vigili del fuoco del comando di Genova. Per il forte vento sono stati effettuati nella notte un centinaio di interventi da Arenzano a Bogliasco. 4 squadre della sede centrale e tutti i distaccamenti cittadini hanno lavorato per ripristinare la sicurezza. Da questa mattina, a Castiglione Chiavarese, le squadre del Levante stanno intervenendo su un vasto incendio di bosco. Per l’estinzione sono stati inviati anche i mezzi aerei.

A proposito di incendi e piromani: non esistono piromani come causa universale degli incendi, ma due categorie:
a) amministratori che non sanno o non hanno denaro per gestire il territorio (con “Allerte” serie e controlli feroci, con la pulizia dei boschi). In cambio danno la colpa a dei “pazzi”, cosa che non costa nulla e assolve tutto e tutti (l’incendio volontario per edificare non ha più senso grazie a una delle rarissime buone leggi realizzate in Italia). La stampa abbocca puntualmente… e così facendo magari contribuisce a creare qualche giovane (de)mente che si diverte ad appiccare il fuoco;
b) gli idioti.

Quanto agli incendi causati dagli idioti, si veda questo caso riportato da Barbara M. su Mugugni del Comune di Sestri Levante:
Bella idea di un gruppo di geni:”Che si fa sabato sera? Si fa una bella grigliata sul Castellaro!
È bello caldo e c’è siccità, prendiamo le pietre dai muretti a secco, spacchiamo qualche ramo verde di ulivo, beviamo a volontà e… gioco finale lanciamo lontano le bottiglie di birra!”
P.S.le bottiglie le abbiamo raccolte noi e buttate nella campana.”

L’orrido pasto con fuoco sul Castellaro (resti dell’orrida bevuta)