Published On: Mer, Lug 17th, 2013

Anche la Asl4 alla Mostra del Tigullio 2013

In attesa della Mostra del Tigullio della prossima settimana, anche la ASL4 annuncia la propria partecipazione al più importante appuntamento estivo del Tigullio, organizzato con la consueta competenza dalla Società Economica di Chiavari.

Progetto Colibrì
Il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze della nostra ASL parteciperà alla Mostra Mercato del Tigullio di Chiavari con uno stand, sito in Via Vittorio Veneto, dove verranno esposti alcuni dei numerosi lavori realizzati nei diversi laboratori che si avvalgono di modelli integrati riabilitativi quali l’arte-terapia, la musico-terapia e il Mandala.

Il progetto, che utilizza anche trattamenti  di “Consapevolezza corporea (Mindfulness)” e “Terapia del tocco (Healing Therapy)”, fa parte del programma riabilitativo attuato all’interno del Day Hospital Dipartimentale, che assume una valenza intermedia tra il ricovero ed il trattamento ambulatoriale.  Si tratta di uno spazio in cui vengono praticati, in una dinamica di gruppo, sia trattamenti farmacologici che interventi mirati alla socializzazione ed alla ripresa di abilità perdute. Tali attività consentono ai pazienti di entrare in contatto con le proprie emozioni e di canalizzarle, in maniera costruttiva, attraverso l’utilizzo di tecniche artistiche.

Alla mostra saranno inoltre presenti le operatrici del “Laboratorio di socializzazione e creatività” che opera all’interno del progetto “Spazio Aperto” della S.C. Dipendenze e  Comportamenti d’Abuso.

Ringraziando la Società Economica di Chiavari per gli spazi messi a nostra disposizione, il Centro “Franco Chiarella” dell’Opera Diocesana “Villaggio del Ragazzo”, la Comunità Terapeutica “Un’Occasione” e tutti gli operatori coinvolti nel progetto,  Vi invitiamo a visitare il nostro stand e a dare adeguato risalto alla notizia.

mostra del tigullio

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>