Published On: Ven, Apr 18th, 2014

Andersen run, il 24 e 25 maggio parte la maratonina di Sestri Levante, in collaborazione con Asics

A maggio, per l’inaugurazione del parco Nelson Mandela, Sestri Levante calzerà le scarpe da running e walking, per correre l’Andersen Run: 7 miglia da favola, nella città di Andersen.

Si tratterà di una gara competitiva, con testimonial come l’ultimo oro olimpico italiano di maratona (Stefano Baldini), ma anche di una gara non competitiva per le famiglie (Sestri in famiglia) sul modello della maratona di Roma. L’evento, ideato da Sergio Sivori (dipendente del Comune di Sestri Levante), è decollato grazie alla collaborazione di Entella running e al supporto tecnico di Asics Italia.

Per partecipare alla gara competitiva Fidal Andersen run ci si deve iscrivere secondo le modalità che si trovano sul sito di Atletica Entella running. La corsa non competitiva sestrinfamiglia invece ha una formula di iscrizione sul posto fino a 10 minuti prima della partenza (5 euro, il costo per partecipare e avere la maglia della manifestazione e un posto di ristoro a metà percorso.) Sono previsti premi in denaro.

Circa il percorso, articolato tra Sestri e Riva Trigoso, ci saranno le passeggiate a mare e un tratto breve della spiaggia di Levante (o “Portobello”).
Importante il ruolo di Asics Italia, grazie all’interessamento di Luca Bacherotti Managing director e cittadino di Sestri Levante. Asics è leader mondiale nelle calzature tecniche del running, e sponsorizza tutte le principali gare del mondo, dalla maratona di New York a quelle di Tokyo, Barcellona, Parigi, Londra… Roma, Firenze e Venezia (quest’ultima a numero chiuso, date le difficoltà logistiche e il troppo alto numero di partecipanti).
“Le persone investono di più sulle loro passioni che sull’effimero, oggi”, dice Luca Bacherotti. E infatti tutte le specialità sono in crescita, dal feet walking, alla corsa “ultra trail” attorno all’anello del Monte Bianco, lunga 170 km. e realizzata con una corsa a staffetta di tre persone appena per squadra, il tutto attraversando tre nazioni!
COMUNICATO STAMPA
Il 24 e 25 maggio l’Amministrazione del Comune di Sestri Levante ed Atletica Entella Running con il supporto tecnico diASICS organizzano un week end all’insegna della corsa, del walking e dell’atletica giovanile.

Sabato 24 in concomitanza con l’inaugurazione del nuovo Parco Nelson Mandela, alla presenza del Presidente della Regione
Liguria Claudio Burlando, gli Istruttori di Entella Running svolgeranno attività propedeutica sportiva con i bimbi delle elementari mentre per i ragazzi dai 10 anni in su si svolgerà una gara di circa 1km nei sentieri del parco.
Domenica 25 alle ore 9.30, si terrà l’Andersen Run Sestri Levante 7 miglia da favola, una gara competitiva Fidal di 11 km che, con partenza e arrivo presso il nuovo Parco Nelson Mandela, toccherà i punti più suggestivi della costa sestrese, passando per il lungomare di Riva Levante e poi di Riva Ponente, affacciandosi nella celeberrima Baia del Silenzio e percorrendo poi la passeggiata a mare della Baia delle Favole e il centro storico di Sestri.
In contemporanea e lungo lo stesso percorso si terrà anche “sestrinfamiglia”, una passeggiata a passo libero per tutti coloro che hanno piacere a correre e camminare in compagnia senza competizione.
All’arrivo, ricco montepremi per i Top Runners, premiazioni di Categoria e premi speciali per i gruppi numerosi, inoltre, Villaggio Gara con espositori del settore dello sport e del benessere ed infine super ristoro organizzato dalle signore dell’Entella Running.
Ad oggi hanno garantito la partecipazione alla competitiva: Stefano Baldini, oro olimpico nella maratona di Atene 2004, Emma Quaglia azzurra genovese tre volte campionessa nazionale assoluta dei 3000 metri siepi, Matteo Rossi, Assessore Regionale allo Sport.
L’iniziativa del 24-25 maggio si colloca all’interno di un più ampio progetto di valorizzazione delle attività sportive che l’Amministrazione comunale sta cercando di portare avanti in collaborazione con le associazioni, le società sportive del territorio e con l’Istituto Comprensivo.

I sentieri, le spiagge, le scogliere e i borghi storici di Sestri Levante rappresentano una realtà naturale di inestimabile bellezza per la pratica degli sport all’aria aperta, un contesto adatto a tutte le età e a tutte le esigenze.
La corsa, i trail, la mountain bike, il cicloturismo, il nuoto in mare, la vela, il kayak, … sono solo alcuni dei tanti sport che si posso svolgere nel territorio di Sestri Levante beneficiando di contesti ambientali e paesaggistici di pregio e oltre che di infrastrutture e strutture turistiche di qualità, nella convinzione che lo sport collegato alle potenzialità del nostro meraviglioso ambiente può diventare davvero un veicolo importante di sviluppo turistico.

Percorso Andersen run

Percorso Andersen run

Displaying 2 Comments
Have Your Say
  1. paolo ha detto:

    come ci si iscrive..??

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>