Published On: Sab, Ago 10th, 2013

Anteprima teatrale: Sarto per signora di Feydeau al Parco di villa Rocca

La compagnia “Gli Insoliti” ha allestito Sarto per signora, del grande commediografo Georges Feydeau. L’anteprima della commedia andrà in scena domenica 11 sera a Chiavari alle 21:15, nella splendida sede del Parco Villa Rocca, a offerta libera. La commedia andrà in scena nei circuiti teatrali già nel corso dell’estate. Sarà quindi un’ottima occasione per trascorrere una piacevole serata, gustando un’opera del grande teatro europeo invece della solita minestra televisiva.
La rappresentazione si basa su una nuova traduzione fedele al testo originale, adattata con alcune trovate in puro spirito feydoiano.

« Sarto per signora » – Tailleur pour dames
Georges Feydeau (1862-1921) è riconosciuto come il più grande autore del teatro comico francese, dopo Molière; egli è stato un commediografo di grande arguzia, ingegno e movimento: un vero maestro del Vaudeville.
Le sue opere sono costruite su malintesi, eventi assurdi ed occasionali, che danno vita a situazioni comiche paradossali.
Dopo alcune brevi pièce in un atto, nel 1887 Feydeau ha presentato la commedia in tre atti “Sarto per signora” (Tailleur pour dames), riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica.
Come in quasi tutta la produzione di Feydeau, in Sarto per signora la causa che scatena la comicità delle situazioni paradossali nasce all’interno del rapporto di una coppia della “buona” borghesia parigina.
Il dottor Moulineaux, da poco sposato alla giovane Yvonne, non si rassegna alla nuova condizione e intende continuare a condurre la precedente vita di libertino.
Attratto da una propria paziente, moglie di un ufficiale dell’esercito, si organizza per sedurla.
Le cose però non vanno lisce e Moulineaux si trova a doversi destreggiare, sempre più impacciato, con una serie di imprevisti: una chiave dimenticata in un’altra giacca, una porta che non si chiude nell’atélier affittato per l’occasione, l’imprevisto incontro con una vecchia compagna di università… e via via, finché la situazione precipita e tutti i nodi si sciolgono e si riattorcigliano nello scoppiettante finale.
sarto per signora feydeau

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>