Published On: Mar, Apr 1st, 2014

Aperto il Centro Visita le Batterie di Portofino Punta Chiappa, da sabato 5 aprile

Centro Visita le Batterie: visite guidate aperte a tutti da sabato 5 aprile e per tutti i weekend.
Sabato 5 aprile alle ore 11.00 il centro visite delle Batterie verrà intitolato a Silvio Sommazzi, Presidente del Parco tra il 1993 e il 1998, recentemente scomparso.
Alla giornata parteciperà Renata Briano, Assessore all’Ambiente della Regione Liguria, Francesco Olivari, Presidente del Parco di Portofino e Sindaco di Camogli e Ugo Galassi, di ETT, che cura la parte tecnologica, dalle ore 12 prenderanno il via le visite con guide del LabTer di Portofino.
Nell’occasione verrà presentata la nuova APP -applicazione “202 Batteria Chiappa” per iPad, installata sui mini PAd in dotazione alle Guide e acquistabile separatamente al prezzo di 0,89 €. sull’Apple Store.

L’applicazione, i cui contenuti sono stati strutturati e rielaborati da Alberto Girani, a partire dalle ricerche di Gianfranco Coari e Benedetto Mortola, propone un tour guidato nell’area più panoramica del Parco di Portofino e consente di visitare, sia virtualmente, che sul terreno la “Batteria 202^ Chiappa” recentemente restaurata dal Parco.
Bunker, piazzole di mitragliatrice e artiglieria contraerea, direzioni di tiro, depositi munizioni e i resti della caserma sono svelati in un’applicazione informata e di facile consultazione.
Animazioni con la ricostruzione degli armamenti, mappe, una sintetica ricostruzione della storia del complesso militare e immagini d’epoca ed attuali, costituiscono la documentazione essenziale per orientarsi nell’antico complesso militare oggi fruibile liberamente e dal 6 aprile anche attraverso visite guidate.
Per questo, durante l’ultimo consiglio del Parco è stato deciso all’unanimità di affidare la gestione della struttura alla ATI Costa Edutainment Cooperativa Dafne, sia per la fruizione che per la promozione e divulgazione.
A partire da aprile e per i mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre sarà possibile visitare le Batterie il sabato e la domenica, nelle giornate festive e nei diversi “ponti”.
Gli orari del sabato e prefestivi saranno 13.30-18.00, quelli delle domeniche e delle giornate festive saranno 9.00-18.00.
Un poco differente l’apertura per i mesi di luglio e agosto: una giornata alla settimana dalle ore 15.30 alle ore 20.30.
Da novembre a febbraio il centro sarà chiuso, ma saranno previste attività escursionistiche e con le scuole, sempre a cura della Cooperativa Dafne.
Le Batterie saranno comunque vistabili su prenotazione, per gruppo di almeno 15 persone, durante tutti i periodi dell’anno.
Interessante sarà anche la possibilità di acquistare prodotti locali tipici e gadget.

Una promozione su diversi fronti, che si offrirà a famiglie, scuole, università della terza età, circoli culturali e che vede la possibilità di un’integrazione di servizi già presenti sul territorio come i battellieri della Golfo Paradiso Trasporto Marittimo o il Museo della Pesca di Punta Chiappa: innumerevoli possibilità per intrecciare le offerte storico-culturali e naturalistiche… e vivere il Parco in ognuna delle sue molteplici forme.
Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni contattare il LabTer Portofino: labter@parcoportofino.it – 348/0182557 – 348/0182556.

batteria chiappa

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>