Published On: Mer, Ott 28th, 2015

Apple: nel 2015 i migliori risultati di sempre. Utile netto trimestrale di 11 miliardi (nel 2014 “solo” 8,5 mld)

Apple ha annunciato oggi i risultati finanziari del quarto trimestre dell’anno fiscale 2015, conclusosi il 26 settembre 2015. Erano dati molto importanti, che nei giorni scorsi hanno influenzato tutta la Borsa di Wall Street, insieme con i dati su tutta l’economia USA.
La Apple ha annunciato un “inaudito” fatturato trimestrale di 51,5 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 11,1 miliardi di dollari, pari a 1,96 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 42,1 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 8,5 miliardi di dollari, pari a 1,42 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 39,9 percento, rispetto al 38 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 62 percento del fatturato trimestrale.

La crescita è stata alimentata da vendite record per il quarto trimestre di iPhone, dall’aumentata disponibilità di Apple Watch, e dal record di sempre nelle vendite Mac e nel fatturato generato dai servizi. “L’anno fiscale 2015 è per Apple l’anno di maggior successo di sempre, con fatturato in crescita del 28% fino a quasi 234 miliardi di dollari.

Steve-jobs-apple

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>