Published On: Mar, Giu 11th, 2013

Approvato odg del senatore ligure Maurizio Rossi su turismo ed Expo 2015

Il senatore Maurizio Rossi comunica che oggi al Senato, nel corso dell’analisi degli ordini del giorno relativi alla legge 576, disegno di legge omnibus nel quale e’ inserito anche il tema Expo 2015, è stato approvato l’odg di Maurizio Rossi (Scelta civica), sottoscrittto anche dai senatori Di Biagio, Dalla Zuanna e Albertini. Di seguito il testo nella sua parte fondamentale:

[…] Impegna il Governo a valutare l’opportunità di promuovere dei tavoli tecnici, con le regioni interessate, ai fini di sostenere l’attività di coordinamento del CIPE volta a valorizzare l’innovazione del settore turistico e lo sviluppo del patrimonio culturale e paesaggistico, con particolare riguardo, altresì, alla promozione e ottimizzazione della ricettività alberghiera.[…]

L’obiettivo è impegnare il Governo a valutare di coinvolgere in special modo le regioni limitrofe per aumentare la capacità alberghiera, visto l’elevato numero di visitatori che potranno arrivare nel semestre 2015.

Inoltre, creare un coinvolgimento turistico delle regioni italiane le quali devono poter usufruire del volano creato dall’Expo 2015, un investimento del Paese che deve avere ricaduta su tutto il territorio nazionale.

NOTA
Un altro obiettivo su cui Tigullio News invita deputati e politici ad attivarsi consiste nell’abbattere almeno nei prossimi due anni la tassazione sul settore turistico in aree particolari come la Riviera ligure. Purché ovviamente nel contempo di promuova la stessa Riviera sui mercati mondiali, sia con la forza della bellezza, sia con quella dei servizi, come infine con una politica nuova e (più) competitiva sui prezzi. I primi 5 mesi del 2013 sono stati seriamente preoccupanti, con hotel, spiagge e ristoranti vuoti: occorre invertire il trend.

turismo dati 2

PANIERE TURISMOturismo dati

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>