Published On: Lun, Feb 8th, 2016

Aree portuali di Sestri colme di sfalci vegetali portati dai torrenti con le forti piogge

La Guardia Costiera di Santa Margherita Ligure ha emesso in data odierna un avviso di pericolosità per avvisare l’utenza di prestare la massima attenzione in caso di navigazione all’interno dell’approdo sestrese dove, a causa degli eventi temporaleschi, che si sono abbattuti lungo tutto il litorale, i fiumi ed i torrenti, in particolar modo il Gromolo hanno riversato in mare enormi quantitativi di detriti.

L’avviso di pericolosità emesso per una durata di 48 ore in caso di ulteriori fenomeni verrà prolungato.

Di seguito una nota e fotografie di Marco Conti (consigliere comunale) sul dopo pioggia di questi giorni:

“Sollecitato da alcuni operatori professionisti, in data odierna ho svolto un sopralluogo nell’area portuale di Sestri Levante. Le forti piogge di ieri hanno riversato in mare una grande quantità di materiale che ha reso poco praticabile lo specchio acqueo.

Una grande quantità di canne, tronchi d’albero e rifiuti vari hanno messo ko le attività in porto, in particolare quella dei pescatori professionisti.

Non è la prima volta che accade un episodio del genere ed è chiaro che il problema principale è da attribuire alla mancata pulizia del fiume Gromolo. O meglio, alcuni mesi fa sono stati fatti interventi di pulizia, come ad esempio il taglio delle canne, ma gli sfalci non sono stati rimossi e oggi ne vediamo le conseguenze…

Per proteggere lo specchio acqueo del porto occorrono interventi mirati come una la realizzazione di diga di sottoflutto (prevista nel progetto degli Arch. Nicolini/Villani), la “ricarica” della diga foranea e la creazione, in testa al molo, di un grande “martello” di una decina di metri per ridurre la risacca all’interno della rada.

Certo per fare ciò occorrono grosse risorse economiche, che il Comune non ha ma….quelle poche a disposizione continuano ad essere spese male, senza dare risultati. Basti pensare ai € 39.500,00 che il Comune ha impegnato per dare l’incarico ad uno studio di Milano quando gli uffici comunali sono pieni di progetti e relazioni…
sporcizia gromolo porto

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>