Published On: Lun, Ott 28th, 2013

Arianna Romano ai campionati mondiali di Wushu Kung Fu di Kuala Lumpur

Un altro grande impegno sportivo per Arianna Romano, la sestrina Campionessa Mondiale di Taiji Tradizionale ed Europea di Taiji Moderno, nonché atleta di punta della Nazionale Italiana. Tra pochi giorni, infatti, l’Azzurra del “Centro Studi Discipline Orientali 2000” di Lavagna, partirà per Kuala Lumpur, insieme al suo compagno di squadra Simone Mangiante, per partecipare ai Campionati Mondiali di WuShu-KungFu, in programma dal 31 ottobre al 5 novembre nella capitale malese.

Arianna è da poco tornata da un soggiorno di 3 settimane a Pechino, dove ha seguito un intenso allenamento all’Università dello Sport, seguita privatamente dal Prof. M° Wu Dong, per rinnovare i propri programmi di gara e prepararsi al meglio per la competizione: “Un’esperienza straordinaria, – afferma – avevo già studiato con il Maestro Wu Dong nel 2008 ed ero rimasta affascinata della sua creatività e dalla dedizione che mette nell’insegnamento, ma questa volta ha davvero superato se stesso”.

Bilancio positivo, dunque, per la preparazione di Arianna, che quest’anno ha organizzato personalmente soggiorno e allenamenti con l’Università cinese: “E’ vero, stavolta ho preso l’iniziativa, ma non avrei mai avuto l’ opportunità di concretizzarla, senza il supporto dei miei due Partner, l’Ing. Roberto Cò, titolare della Società “Aqua” – sostenitore dell’atleta già dal 2012 –  e il Sig. Giovanni Bertonazzi, proprietario del “Real Park Hotel”, entrambi di Lavagna. Fin dall’inizio dell’anno hanno sostenuto tutte le mie attività e a loro va un ringraziamento speciale”.

Un ulteriore incentivo per dare il massimo: “Naturalmente. In gara si cerca sempre di fare del proprio meglio. So che questa competizione sarà particolarmente difficile: il livello dei professionisti orientali continua ad aumentare e devo anche considerare che non ho ancora risolto alcuni problemi fisici. Adesso il mio obiettivo è quello di non farmi condizionare da questi imprevisti e cercare di entrare nella “Top 10”, per migliorare i miei ultimi risultati a livello mondiale.”

In ambito italiano e internazionale, invece, dopo i successi che l’hanno vista sul tetto d’Europa sempre nel Taiji moderno, Arianna non ha avuto problemi a confermarsi Campionessa Italiana e ad imporsi ai Campionati del Mediterraneo in Libano lo scorso giugno. In quest’ultima occasione, infatti, è stata anche scelta dal Presidente della Federazione Libanese per esibirsi con il suo programma di gara durante la Cerimonia di chiusura, di fronte alle autorità locali. Un’ altra gratificazione per l’atleta che, con i suoi risultati, ha “esportato” la città di Lavagna ed il Tigullio in tutto il mondo.

arianna romano sul podio

Arianna Romano

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>