Published On: Lun, Gen 11th, 2016

Arriva in Liguria il Centro diagnostico mobile

Il camper itinerante, unico in Italia, è dotato di strumenti all’avanguardia e permette di eseguire ecografie e esami radiologici

Genova, 7 Gennaio 2016 – È stato presentato in quattro paesi del nord-est ligure il nuovo Centro Diagnostico Mobile del Gruppo Cidimu: Casarza Ligure, Varese Ligure, Casella e Serra Riccò. Il nuovo ambulatorio itinerante consente di effettuare, senza lista di attesa, oltre il 70% degli esami di diagnostica quali ecografie, spirometrie, elettrocardiogrammi e radiologie a costi di poco superiori a quelli del ticket del sistema sanitario nazionale.

Questo speciale mezzo, lungo 9 metri e dotato dei più moderni macchinari, è composto da uno studio medico per effettuare visite ed ecografie, uno spazio dedicato per la radiologia, ed è anche corredato da una piccola sala d’attesa e un bagno attrezzato per i disabili. Sempre presenti a bordo del Centro Mobile un medico specializzato e un tecnico di radiologia, che grazie agli strumenti di ultima generazione di cui è provvisto, consegneranno al paziente entro pochi minuti il referto e le immagini su supporto digitale.

Il veicolo, unico in Italia fornito di queste sofisticate attrezzature, nasce con l’idea che sia la sanità a dover andare incontro ai pazienti. Il camper permette di arrivare in zone periferiche spesso non dotate di istituti di diagnostica, così anche le persone più anziane o non automunite saranno nella condizione di svolgere gli esami necessari.

Siamo molto orgogliosi di essere i primi in Italia ad offrire un Centro Diagnostico Mobile” spiega il Dr. Ugo Riba, Presidente del Gruppo Cidimu. – “Il nostro obiettivo è arrivare nelle zone meno servite del territorio, con un centro itinerante in grado di offrire un servizio identico a quello che si avrebbe in un istituto tradizionale”.

Dal mese di gennaio il Centro Diagnostico Mobile sarà attivo in diversi comuni della Liguria per poi estendersi ad altre regioni.

Il Gruppo di Istituti CIDIMU – R.I.B.A. nasce nel 1982 a Torino con l’intento di sviluppare la diagnostica con ultrasuoni, al tempo ancora poco diffusa e ben lontana dall’attuale sofisticazione ed importanza. Ha avuto il merito di portare in Piemonte e nel Nord Italia l’Ecodoppler, strumento all’epoca totalmente sconosciuto che, nel corso degli anni, è diventato uno dei più formidabili mezzi diagnostici disponibili in Medicina.
Centro Diagnostico Mobile

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>