Published On: Mar, Lug 24th, 2018

Arrivano 16 milioni per la ciclovia Tirrenica: 1200 km. tra Ventimiglia e Roma

Due anni fa è stato siglato l’accordo tra le regioni Liguria, Toscana e Lazio, per una ciclovia continua da Ventimiglia a Roma, lunga 1200 km. La Ciclovia Tirrenica, inserita nella rete ciclabile nazionale BicItalia (BI 16), è collegata con altre importanti ciclovie individuate nella rete europea “Eurovelo” e suggestive ciclovie nazionali della rete “Bicitalia”. In particolare sarà connessa alle altre grandi ciclovie toscane Ciclopista dell’Arno e Ciclovia Francigena ed agli itinerari Eurovelo 8 Mediterranea, Ciclovia Pedemontana, Ciclovia Svizzera mare, Ciclovia degli Appennini, Ciclovia Salaria, Ciclovia Fano – Grosseto, Ciclopista del Sole, Ciclovia Romea, Grande Raccordo Anulare in Bici (GRAB).

Liguria
Il tracciato della Ciclopista Tirrenica in Liguria è lungo circa 460 chilometri (100 km già realizzati). Interessa importanti siti di valore archeologico e culturale tra cui i Balzi Rossi, Ventimiglia, Albenga e Luni, tocca borghi caratteristici e aree naturali protette (tra cui il Parco Nazionale delle Cinque Terre e quello Regionale di Monte Marcello Magra) ed i tre siti UNESCO Beigua Geopark, Centro storico di Genova e Cinque Terre.

La ciclovia tirrenica oggi ha fatto un passo avanti: è stato approvato il decreto di riparto delle risorse dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, che assegna 16 milioni di euro alla Tirrenica. E’ una prima tranche per realizzare un’arteria ciclabile di interesse internazionale che verrà realizzata in parte con i fondi nazionali e in parte con finanziamenti regionali.

Nel Ponente un nuovo percorso ciclabile è stato inaugurato tra Ventimiglia, Camporosso, Vallecrosia. In val di Magra verranno realizzati altri interventi di collegamento tra le piste ciclabili di Liguria e Toscana, attraverso fondi transfrontalieri (Intense).