Published On: Lun, Mag 13th, 2013

Art in Nature, opera per e con 150 bambini

Nei giorni 13 – 14 – 15 maggio, con la presenza del sindaco Andrea Lavarello, presso la spiaggia di S. Anna a Sestri Levante, si realizzerà una grande opera collettiva art in nature, una installazione che decorerà e sottolineerà le caratteristiche della spiaggia utilizzando i materiali reperiti in loco (sassi e legni consumati dal mare).

L’opera si inserisce nel percorso dei laboratori ArTura ed AndersenLab 2013 curati dagli artisti sestresi Alfredo Gioventù e Daniela Mangini e prevede la partecipazione di circa 150 bambini che frequentano le scuole medie elementari e materne, collaborano a quest’opera l’Istituto Comprensivo Sestri Levante e la scuola materna “don G. Stagnaro” di San Bartolomeo della Ginestra.

Per gli alunni dell’istituto Comprensivo di tratta della fase conclusiva di un lavoro avviato dallo studio delle tecniche artistiche art in nature e del risseu per arrivare ad una esperienza di continuità verticale nella quale gli alunni delle classi superiori trasmettono ai bambini più piccoli le conoscenze e le abilità acquisite.

Avremo così ragazzi delle medie tutor dei bambini delle elementari e gli stessi bambini delle elementari che insegneranno ai piccoli delle materne a giocare coi sassi, creare un’opera divertendosi e conoscere meglio la natura di Sestri Levante.

L’opera collettiva rappresenterà un sole del diametro di circa 12 metri, decorato con sassi di mare policromi, diverse granulometrie di sabbia, legni consumati dal mare; secondo i criteri della Land Art e dei linguaggi dell’arte contemporanea art in nature, l’opera è destinata a seguire il corso delle modificazioni naturali tornando al mare.

La didattica ArTura compie il suo terzo anno a Sestri Levante ed ha visto, nelle passate edizioni, la realizzazione di opere nei castagneti di Velva e di un’opera sulla spiaggia di Renà nonché la decorazione in ceramica della “fontana dei nonni” presso la casa di riposo comunale Le Due Palme e numerosi laboratori di ceramica sul tema degli “alberi magici”.

Art in Nature, Sestri Levante

Art in Nature, Sestri Levante

Dune

Dune, Opificio ceramico Gioventù

Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. ETTORE ha detto:

    SPERIAMO CHE MANITU’ INTERVENGA DI PERSONA, CON UNA BELLA MAREGGIATA ANNI 80, PER FAR SCOMPARIRE DEFINITIVAMENTE E PER L’ENNESIMA VOLTA QUELLA SPIAGGIA.

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>