Published On: Mar, Mar 7th, 2017

Arte e mecenatismo e cinema di animazione: due incontri a Spazio Aperto

Prosegue il ciclo d’incontri dal titolo “Itinerario nelle arti del Novecento” nato dalla collaborazione tra l’Associazione Archivio Flavio Costantini e l’Associazione Spazio Aperto di Via dell’Arco 36-38. Di seguito i dettagli delle prossime conferenze in programma nei locali sammargheritesi di via dell’Arco:
Sabato 11 marzo, ore 16:00 Made in Italy -Il nuovo mecenatismo della produzione italiana 1930-1970
Con Roberta Lucentini, ricercatrice CNR – Genova
Roberta Lucentini, nata a Genova nel 1985, dal 2014 svolge la sua attività di ricerca presso l’Istituto di Linguistica Computazionale “Antonio Zampoli” del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Nel 2016 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Arti, Spettacolo e Tecnologie Multimediali” presso l’Università di Genova con una tesi dedicata alle teorie e alle tecniche di catalogazione dei beni culturali nazionali. Attualmente i suoi interessi si concentrano sulla storia della grafica contemporanea e sulla ricostruzione delle vicende storico-artistiche di Genova e della Liguria nel Novecento. Svolge studi e ricerche nell’ambito delle tecniche catalografiche dei beni museali, librari e archivistici con un particolare interesse verso le possibili applicazioni delle linee guida tracciate dall’Unesco e in ambito anglosassone.

Venerdì 7 aprile, ore 17:30 Non solo Disney – Che cos’è il cinema d’animazione e perché piace a tutti
Con Alberto Rigoni, storico d’arte ed esperto di comunicazione
Alberto Rigoni (1974) è uno storico d’arte contemporanea ed esperto di comunicazione. Ha fondato un paio di festival di cinema d’animazione e collaborato con alcuni altri in Italia e all’estero. Ha contribuito con alcuni testi all’opera “Animation – A World History”  di Giannalberto Bendazzi, di cui sta coordinando la traduzione per la versione italiana. È responsabile della comunicazione di Lucca Comics&Games, festival del fumetto, del gioco e del videogioco, e curatore di mostre d’arte.