Published On: Mar, Giu 3rd, 2014

ArT’in spiaggia: come fare arte con i sassi

Torre dei Doganieri, Sestri Levante dal 6 al 22 giugno 2014

Inaugurazione 5 giugno 2014, ore 16.15 nell’ambito del programma  Andersen Festival

La mostra ripropone il tema dell’arte povera in chiave didattica, utilizzando mezzi della Natura per un lavoro di educazione artistica.
Si tratta di un percorso educativo svolto per L’Istituto Comprensivo di Sestri Levante, con le scuole “Collodi” e “Umberto I” di Riva Trigoso, “Don Bosco” di San Bartolomeo della Ginestra e la scuola materna “don G. Stagnaro” della parrocchia di San Bartolomeo della Ginestra nel corso dell’anno scolastico con immagini, proiezioni e l’allestimento dei materiali didattici utilizzati che saranno a disposizione dei visitatori.

Fino al termine dell’anno scolastico, per le classi delle scuole sestresi, sarà possibile visitare la mostra e fare una breve esperienza di composizione e gioco con i materiali didattici.

Il progetto è dell’Istituto Comprensivo di Sestri Levante e dell’Opificio Ceramico Alfredo Gioventù con la collaborazione del Comune di Sestri Levante; i numerosi laboratori propedeutici al cantiere finale hanno visto l’utilizzo di sabbiere e materiali naturali per composizioni effimere create dai bambini con una trasmissione diretta di competenze da alunno più grande a più piccolo secondo le buone pratiche della continuità didattica in verticale, sotto la guida di Daniela Mangini ed Alfredo Gioventù.

ArT’inSpiaggia ha coinvolto circa 170 alunni della scuola materna, primaria e secondaria di primo grado in un percorso che, partito dalla conoscenza ed analisi delle tecniche antiche di creazione dei risseu e delle contemporanee esperienze di arte ambientale, è giunto alla realizzazione di una grande opera collettiva di arte ambientale, una installazione che ha decorato e sottolineato le caratteristiche della spiaggia di Riva Ponente utilizzando i  ciottoli reperiti in loco.

L’osservazione di un luogo naturale come la spiaggia, spesso già conosciuto e frequentato, secondo una nuova prospettiva, mette in luce la bellezza dei materiali che ci circondano, il piacere di stare in quello spazio, una nuova possibilità di gioco e d’espressione.

 

SONY DSC

Gioventù - ArT’inSpiaggia2014-01

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>