Published On: Ven, Apr 28th, 2017

Ascom Rapallo, Loriana Rainusso promossa alla presidenza

Si è conclusa in tempi rapidi la spinosa questione delle dimissioni di Rocco Costanzo dalla presidenza di Ascom Rapallo-Zoagli, apertasi il 20 aprile con la pubblicazione delle stesse dimissioni sulle pagine del Secolo XIX.

Nella giornata di mercoledì 26 aprile si è infatti riunito il consiglio direttivo dell’associazione di categoria, i cui dettagli ci vengono comunicati da Loriana Rainusso, che da vicepresidente – anch’ella poco tempo fa tentata dimissionaria – è stata promossa dall’assemblea al seggio della presidenza. La riunione, che ha visto ribadire le «irrevocabili» dimissioni di Costanzo dalla carica, ha registrato anche le dimissioni da consigliere di Beatriz Lagos-Pola, già presidente del consorzio Civ.

«Direttivo di grande confronto, in cui tutti i presenti hanno potuto esprimere il proprio pensiero in maniera trasparente, pacata e costruttiva», fa sapere la neo-presidente Rainusso, e in cui lo stesso Costanzo ha voluto «sottolineare unità d’intenti e continuità». Una scelta conciliatoria, quindi, nonostante l’atto di rottura delle dimissioni e le aspre motivazioni per esse esplicitate. Non a caso Rainusso ha accettato di assumere la presidenza «solo a condizione che tutto il direttivo si impegni e collabori», impegno puntualmente promesso dai rimanenti membri del consiglio.

Rainusso si accinge perciò a farsi carico di una posizione da lei stessa definita «estremamente logorante», e in grado di raggiungere risultati concreti solo col sostegno di un gruppo coeso e unito: proprio ciò che è venuto a mancare secondo il suo predecessore, dimessosi a causa della percepità sordità dei commercianti rapallesi alle sue proposte per i periodi turistici.

A breve si indirà un direttivo in cui ripartirsi i compiti e definire impegni e obiettivi da raggiungere, ci fa sapere la nuova presidente Ascom, che si dice certa di «trovare confronto e collaborazione con l’Amministrazione comunale, con i colleghi e tutte le Associazioni di Rapallo»; concludendo con un invito alla cittadinanza a partecipare domani sabato 29 aprile alla Passeggiata di Primavera che inaugurerà il marciapiede sulla via Pagana, evento cui i commercianti rapallesi parteciperanno con una serie di eventi collaterali.

Loriana Rainusso