Published On: mar, Nov 20th, 2018

ASL4: convegno sul morbo di Parkinson, Giornata contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata Nazionale Parkinson la Struttura di Medicina Fisica e Riabilitazione, diretta dalla Dott.ssa Paola Tognetti, ha organizzato, presso l’Auditorium dell’Ospedale di Rapallo in via San Pietro 8, un convegno aperto alla popolazione dal titolo: “Il trattamento Multidisplinare della Malattia di Parkinson: incontro con i pazienti e loro Caregivers”

La malattia di Parkinson, la seconda per frequenza tra le malattie neurodegenerative, è nota per essere un disturbo del movimento caratterizzato da lentezza dei movimenti, rigidità, tremore e difficoltà durante il cammino. E’ comunque noto che la malattia si presenta anche con disturbi non motori e tra questi i più frequenti sono la depressione, l’ansia, i disturbi del sonno, la stipsi, la deglutizione, la disuria, l’instabilità della pressione arteriosa. Per questi motivi l’approccio alla malattia richiede un team multidisciplinare dove le diverse esperienze si possono integrare per migliorare la qualità di vita del paziente e delle persone a lui vicine. La giornata è dedicata ai pazienti, ai loro familiari e caregivers ed in questa occasione gli specialisti risponderanno ai quesiti sui temi da loro proposti.

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
In occasione della ricorrenza del 25 Novembre 2018 Asl4 conferma il proprio impegno al fianco di tutte le donne contro la violenza.

Per questo abbiamo colorato di rosso il nostro ospedale, per dire loro che non sono sole, confermando il nostro impegno nella realizzazione di percorsi a sostegno delle donne in difficoltà.

Insieme possiamo collaborare con tutte le istituzioni affinché il fenomeno della discriminazione e della violenza sulle donne termini definitivamente.