Published On: Gio, Mar 12th, 2020

ASL4 Sospesi prelievi, prenotazioni, visite specialistiche. Fatevi e usate mascherine

Premettiamo due cose:
1. Andrebbero controllati i supermercati locali. In quello più diffuso in Liguria abbiamo visto che gli addetti e commessi non hanno né mascherine né guanti. A nostra domanda hanno risposto “Non sono obbligatori”, oppure “Non ce li forniscono”. Ebbene, santo cielo, intanto i guanti si trovano e metteteli… E poi almeno le mascherine con carta da forno funzionano alquanto bene. Fatevele in casa e a costo quasi zero, per la vostra salute…
Idem per qualche banca. Si deve aspettare di fuori, e poi si entra in un ambiente dove quasi non ci sono mascherine e guanti…

Meglio prevenire che curare: usate mascherine e guanti quando state all’esterno. All’interno, anche di più: ci si può infettare anche a 4 m. di distanza (VEDI NOSTRO ARTICOLO), e quindi meglio una precauzione in più, a scanso di equivoci. RESISTIAMO per altri 12 giorni almeno e -speriamo- potremo vedere la luce in fondo al tunnel.

In riferimento all’attuazione delle azioni prioritarie ed urgenti di risposta all’epidemia da COVID-19 in Regione Liguria, si comunica alle SS.LL. al fine di darne massima diffusione alla popolazione, che:

• E’ sospesa l’attività di prenotazione al CUP;
• E’ sospesa l’attività di anagrafe sanitaria; si garantisce la gestione delle pratiche non procrastinabili (ad esempio scelta o cambio del Medico di Medicina Generale o del Pediatra di Libera scelta), dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13, tramite contatto telefonico o mail sottoindicate:
Distretto 14 Rapallo 0185 683221 ansanitrap@asl4.liguria.it;
Distretto 15 Chiavari 0185 329423 anagrafe.ds15@asl4.liguria.it;
Distretto 16 Sestri Levante 0185 329815 distretto1@asl4.liguria.it;
• E’ sospesa l’attività del Punto Unico di Accesso/Sportello Integrato – Area Anziani – Residenzialità. Si garantisce contatto telefonico per informazioni/consulenza:
il martedì dalle ore 9 alle ore 12 – tel. 0185/329383
il giovedì dalle ore 15 alle ore 17 – tel. 0185/329333
• E’ sospesa l’attività del Centro di ascolto e cura per i cittadini extracomunitari – Nessuno escluso.
Si garantisce per consulenze/informazioni contatto telefonico
il martedì dalle ore 12 alle ore 13 – tel. 0185/329333
• E’ sospesa l’erogazione di tutte le prestazioni di specialistica ambulatoriale, tranne le prestazioni già prenotate con classe di priorità “B”, fino al 20.03.2020, garantendo tutte le misure previste per il contenimento della diffusione del virus;
• E’ consentita l’erogazione delle prestazioni di specialistica ambulatoriale che saranno nei prossimi giorni prescritte con classe di priorità “U” e “B” ritenute indifferibili, utilizzando le modalità previste, garantendo quanto previsto in materia di contenimento della diffusione del virus;
• E’ possibile l’erogazione di prestazioni di secondo accesso strettamente necessarie e prenotate direttamente dallo specialista garantendo quanto previsto in materia di contenimento della diffusione del virus;
• E’ sospesa l’attività di prelievo ematico ad accesso diretto , l’erogazione dei prelievi ambulatoriali è consentita solamente per gli esami ritenuti indifferibili ed esclusivamente previa prenotazione;
• E’ sospesa l’erogazione delle prestazioni di specialistica ambulatoriale al domicilio del paziente così come l’attività di prelievo a domicilio, fatte salve le prestazioni indifferibili nel qual caso devono essere adottate tutte le procedure previste al fine di contenere la diffusione del virus.