Published On: Sab, Feb 15th, 2014

ATP Tigullio, per Santa Bene Comune si deve spendere di più

L’associazione Santa Bene Comune invita l’Amministrazione Comunale di Santa Margherita Ligure a seguire l’esempio del Comune di Chiavari in merito all’innalzamento della propria quota societaria in ATP come richiesto dalla Provincia.

Chiede contestualmente che venga redatto un nuovo piano industriale tale da permettere all’azienda di operare in condizioni di stabilità economica e di salvaguardia dei lavoratori. Chiede inoltre che si nomini una nuova dirigenza aziendale che segni una netta discontinuità con le gestioni del passato.

L’associazione assegna al trasporto pubblico locale una importanza fondamentale nell’innalzamento della qualità della vita dei cittadini e dei turisti.

Vogliamo una città dove non sia per forza necessario usare l’automobile per gli spostamenti da e verso le città vicine. Dove è possibile e quindi conveniente usare il mezzo pubblico per spostarsi all’interno di Santa Margherita Ligure.
In questo quadro di prospettiva c’è bisogno di un’azienda di trasporto pubblico locale, forte, efficiente e al passo con i tempi. Che utilizzi mezzi a bassissimo impatto ambientale (elettrici o a metano). Che sia quindi in grado di effettuare gli investimenti necessari per raggiungere questi traguardi.

Ora più che mai c’è bisogno di Amministrazioni Comunali forti che abbiano ben presenti gli obbiettivi di miglioramento della mobilità. Santa Bene Comune si impegna a compiere tutti gli sforzi necessari per raggiungere questo obiettivo.

Commento
Bene, ma siamo sicuri che il mantenimento di una società pubblica, più costosa e meno performante di una privata, sia la strada giusta? Finora i risultati non hanno confortato questa soluzione.
Inoltre ci giungono voci che alcuni comuni della zona sono in sofferenza di alcuni milioni per la gestione delle spese correnti (stipendi e utenze…). Appunto.
atp trasporti provinciali

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>