Published On: Gio, Apr 18th, 2013

Attività culturali della Tigulliana a maggio

Sarà intensa l’attività della “Tigulliana” di Santa Margherita Ligure tra la fine di aprile e tutto maggio: oltre un mese affollato di impegni, incontri culturali e appuntamenti di prestigio.

Innanzi tutto un duplice incontro in programma per martedì 30 aprile: alle ore 16.45 “incontro con gli Autori” con letture di testi di poesia e narrativa, tra cui alcuni scritti dedicati alla Liberazione d’Italia e alla seconda guerra mondiale; alle 17.30 assemblea generale dell’associazione “Foto di Mare”. L’ingresso è libero per tutti, e i partecipanti ai due incontri riceveranno in omaggio un set di dieci preziose cartoline d’epoca del Tigullio ristampate per l’occasione.

Poi tre pomeriggi dedicati alla cultura: giovedì 9 maggio, alle ore 17, conferenza della scrittrice Raffaella Saponaro Monti-Bragadin su “Puskin e i paesi baltici” (iniziativa, promossa con l’associazione “A Colinn-a”) che vedrà la presenza del “Governatore” Alfredo Bertollo; venerdì 10 maggio, sempre alle ore 17, presentazione del libro “Loro, l’Oro” (dedicato a tutti i bambini del Mondo) dello scrittore romano Vittorio Rombolà, che sta girando tutta la Penisola in un appassionante e seguitissimo “tour”.

Infine, nel pomeriggio di sabato 11 maggio (sempre nella sede della “Tigulliana”, alle ore 17) la Compagnia teatrale “Mare Tempestoso” dell’Associazione culturale “Symbol 2000” di Albenga metterà in scena una breve commedia teatrale. Tra gli interpreti: Giuseppe Grieco, Gianfranco Piastra e Vanessa Sarti-Iaia.

Al termine di ciascun incontro seguirà un breve rinfresco.

Ma “Tigulliana” sarà presente anche al “Salone del Libro” di Torino nei giorni 18 e 19 maggio, con la presentazione di alcune opere di Marco Delpino, oltre a quella fotografica del Maestro della fotografia Mariano Fontana dedicata alla Liguria, all’Oriente e all’Occidente (Premio “Sant’Andrea”), e quella pubblicato in memoria dell’artista Adriano Bottarelli: 132 pagine a colori con moltissime opere realizzate da uno dei massimi esponenti del neo impressionismo. Quest’ultimo libro sarà quindi presentato a Brescia, nel pomeriggio di venerdì 24 maggio, dall’editore Marco Delpino assieme alle giornaliste Francesca Laganà (critico d’arte) ed Elisabetta Nicoli, presso la sala mostre dell’Associazione Artisti Bresciani.

Sempre nel mese di maggio, alla “Tigulliana” di Santa si svolgerà una mostra (che durerà due settimane) intitolata “Imprevedibile istante”. Presentata al Meeting di Rimini lo scorso settembre, la rassegna coinvolgerà il mondo della scuola, dell’università e dell’imprenditoria attraverso un paio di incontri con le famiglie e gli insegnanti.

Infine, nella mattina di sabato 1° giugno si svolgerà l’annunciato Convegno, in collaborazione con l’Associazione Internazionale “Amici del Monte di Portofino” e altre realtà associative, intitolato “Turismo, Cultura e Ambiente per un rilancio dell’economia del Tigullio e del Golfo Paradiso”.
tigulliana

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>