Published On: Mer, Feb 20th, 2019

Autonomia regionale differenziata anche in Liguria? Incontro organizzato da “Il pane e le rose Tigullio”

il gruppo Tigullio dell’Associazione il Pane e le Rose organizza un incontro pubblico venerdì 22 febbraio ore 17.00 presso la Sala della Croce Verde Chiavarese, largo Casini 10, primo piano, Chiavari, sul tema: “Autonomia regionale differenziata”.
Scopo dell’incontro è discutere su contenuti e valutazioni, di importante attualità politica, relativi al riconoscimento di maggiore autonomia delle Regioni a Statuto Ordinario ai sensi del terzo comma dell’art. 116 della Costituzione.
Le Regioni Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna hanno assunto incalzanti iniziative a tale proposito nel periodo conclusivo della scorsa legislatura. Il confronto sta coinvolgendo, anche con posizioni diverse, varie altre Regioni. La Regione Liguria si sta misurando su tali problematiche.
L’autonomia regionale differenziata apre questioni assai rilevanti relative al coordinamento della finanza pubblica e del sistema fiscale.
Relatori dell’ incontro: Luca Garibaldi, Consigliere regionale e Matteo Cosulich, Professore di Diritto costituzionale, Università di Trento.