Published On: Mar, Feb 14th, 2017

Bando per il centro degli sport di mare a Riva Trigoso

È pubblico il bando relativo alla gestione del Polo degli Sport Blu del nuovo edificio polivalente di Riva Trigoso, la cui inaugurazione avverrà nel mese di maggio.
L’edificio è parte integrante del progetto di ridefinizione degli spazi del fronte mare di Riva Trigoso, che lo scorso anno ha visto l’inaugurazione della nuova passeggiata a mare, che a breve proseguirà con il battesimo del nuovo ponte sul torrente Petronio e che si chiuderà con l’inaugurazione dell’edificio polivalente, accanto alla nuova passeggiata mare.
La struttura ospiterà la biblioteca comunale e la sala ludica collegata, una sala destinata a eventi, conferenze e incontri pubblici, il punto di presidio della Polizia Municipale e di informazioni turistiche, oltre a un appartamento destinato alla Capitaneria di Porto.
Il bando uscito ier è finalizzato alla gestione della caffetteria situata all’interno della struttura alla quale è collegato il Polo degli Sport Blu: l’aggiudicatario si impegna quindi ad avviare una attività di noleggio attrezzature per praticare sport legati al mare, tra i quali, almeno, canoa, windsurf e snorkeling, a gestire i servizi a essi collegati.
Il Polo degli Sport Blu dovrà essere aperto al pubblico per almeno 8 ore al giorno, nel periodo aprile-ottobre e nei fine settimana e nei giorni festivi del periodo tra il 1° novembre e il 31 marzo.
Allo stesso modo l’aggiudicatario dovrà farsi carico dell’apertura e della pulizia dei servizi igienici annessi alla struttura. Inoltre l’aggiudicatario dovrà provvedere all’apertura ed alla chiusura, ogniqualvolta sia organizzata un’iniziativa pubblica o autorizzata dall’Amministrazione Comunale, della sala pubblica polivalente e dei servizi igienici annessi.
Il canone a base d’asta è di 8.000€ annui al netto IVA oltre all’impegno a carico dell’aggiudicatario di completamento e rifinitura degli spazi per un importo massimo di 50.000€.
I pagamenti effettuati dal concessionario per la realizzazione dei predetti lavori, adeguatamente documentati e sottoposti alla previa verifica dell’ufficio tecnico, saranno portati a scomputo dal canone mediante rate suddivise nel corso del rapporto di concessione che è della durata di 16 anni.
Il bando sarà aggiudicato sulla base del metodo del maggior rialzo rispetto al prezzo posto a base d’asta di gara. Possono presentare domanda di partecipazione sia le società costituite che quelle ancora da costituire, ed è previsto un sopralluogo obbligatorio con i tecnici comunali nei locali oggetto di gara.
Il bando sarà aperto fino alle h. 12:00 del 21/03/2017 ; la presentazione delle offerte dovrà avvenire nelle modalità esplicitate all’interno del bando stesso, disponibile sul portale del Comune di Sestri Levante www.comune.sestrilevante.ge.it
Conclude Valentina Ghio, Sindaca di Sestri Levante: “Ci avviamo verso il completamento di una grande opera di restyling del borgo di Riva Trigoso che restituisce a cittadini e turisti una ampia passeggiata a mare con aree verdi, pista ciclabile, spazi per i bambini, un nuovo ponte con una passerella dedicata a ciclisti e pedoni, che consente di ridurre il rischio idraulico alla foce del torrente Petronio, e il nuovo edificio che oltre a mantenere i servizi già presenti nel borgo, centralizzandoli, aggiunge nuove attività legate al mare e alla sua fruizione.”