Published On: Gio, Lug 20th, 2017

Bando per la gestione circuito enduro e Area avventura nel parco Mandela

“È uscito ieri, mercoledì 19 luglio, l’avviso pubblico di manifestazione di interesse per la gestione del nuovo circuito di enduro (pump track) e del parco avventura sugli alberi che saranno inseriti all’interno
dell’ampliamento del parco Mandela.
“Il percorso di ampliamento procede secondo i tempi che ci eravamo dati – dichiara la Sindaca di Sestri
Levante, Valentina Ghio – e arriviamo quindi in questi giorni alle procedure per l’affidamento della gestione di due porzioni importanti di parco, il pump track, un circuito chiuso con curve e gobbe utilizzato dagli amanti dell’enduro per allenarsi e dai bambini per prendere confidenza con questo sport, e il parco avventura dedicato ai bambini, che stiamo attrezzando utilizzando i pini marittimi che si trovano al limitare della porzione di parco già aperta”.
L’avviso pubblico per la manifestazione di interesse sarà pubblicato per 15 giorni sul portale del Comune di Sestri Levante, insieme al quale si trova tutta la documentazione relativa, e il termine per la presentazione delle domande è fissato alle 12 di mercoledì 2 agosto 2017.
L’affidamento avverrà in base all’offerta economicamente più vantaggiosa e sono ammessi alla selezione le società sportive, le associazioni, gli enti di promozione sportiva e, solo dopo aver soddisfatto questa
tipologia di soggetti, eventuali privati che ne facciano richiesta.
La gestione di entrambe le attività è temporanea, fissata a tre anni dalla stipula del contratto di
affidamento e prevede degli obblighi e dei contenuti minimi di attività che il futuro gestore dovrà garantire.
Il gestore del pump track si impegnerà, oltre che alla manutenzione ordinaria del tracciato, anche a quella del verde circostante, garantendo inoltre la presenza di un operatore dedicato nei giorni di apertura della pista che, anche in questo caso, dovrà rispettare degli standard minimi: venerdì, sabato e domenica da novembre a marzo e 6 giorni a settimana da aprile a ottobre. Il gestore dovrà organizzare corsi di guida bici, mtb e bmx per bambini, dare la possibilità di noleggiare bici e garantire accesso libero alla pista per almeno due ore al giorno, anche con mezzi e attrezzature personali.
Per la gestione del parco avventura occorrerà prendersi carico di manutenzione ordinaria e del verde
circostante, garantendo la presenza di un operatore, il noleggio dell’attrezzatura necessaria e l’apertura del parco nelle stesse modalità del pump track. A questo si aggiunge l’organizzazione di open day promozionali per le scuole e la fissazione del tetto massimo di 4€ per il biglietto di entrata.
Le manifestazioni di interesse possono essere presentate all’ufficio Protocollo del Comune di Sestri Levante o inviate via pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.sestri-levante.ge.it o via raccomandata AR indirizzata al Comune di Sestri Levante – piazza Matteotti 3 – 16039 Sestri Levante.
Proseguono intanto i lavori di ampliamento del parco: l’inaugurazione del primo lotto di lavori, con il collegamento ciclopedonale, il pump track e il parco avventura di cui al bando sopra menzionato è fissato per la metà del mese di settembre.
Entro la metà di agosto verrà messo a bando l’ultimo lotto di lavori che prevede, per la fine dell’anno, la
realizzazione della pista di atletica con omologazione FIDAL, del locale polifunzionale con spogliatoio e
servizi e dell’arena per gli spettacoli all’aperto.”

Progetto parco urbano (poi rivisto e ridimensionato)