Published On: Gio, Mag 30th, 2013

Beach steward a Jesolo, anche nel Tigullio?

Merita di essere valutata l’istituzione del “beach steward” a Jesolo, che ha avuto largo successo e ora è copiata anche in altre parti d’Italia. Ognuno dia la sua valutazione: per la pulizia -ad esempio- non sarebbe male. Ancora due giorni fa chi scrive ha raccolto di sera, in una spiaggia centrale di Sestri Levante (Balin) due bottiglie di birra, lasciate in piedi in mezzo alla sabbia come se nulla fosse, evidentemente da due mentecatti ai quali nessuno aveva detto nulla.

A Jesolo è scoppiata una grana assurda: quest’anno non ci sarà nessuna donna tra i 50 steward che sono stati assunti, alla faccia di una nazione in cui le quote rosa sono diventate una regola che fa rosicare qualche maschio ancora turbolento e 1.0.

A Jesolo non ci sarà nessuna donna “per non offendere la religione musulmana”… Nel 2012 le ragazze hanno lavorato benissimo, ma una di loro ha preso degli schiaffi da un ambulante extracomunitario, dopo che l’aveva invitato a uscire dalla spiaggia in concessione. “Abbiamo riscontrato che il musulmano non tollera di essere rimproverato da una donna— dice il presidente di Federconsorzi Cattai — la considera un’offesa, si agita, risponde in malo modo, creando situazioni di tensione. E così abbiamo deciso di impiegare solo maschi“.
Il servizio occuperà quindi 50 maschi per sei ore al giorno per 7 giorni su 7 dal 1° giugno all’8 settembre, più un’auto di vigilanza privata, che interverrà se necessario.
Le mansioni sono:
informazioni al turista; avvisare ambulanti e massaggiatori abusivi che è vietata la sosta nelle zone in concessione;  rintracciare i genitori di bambini smarriti in collaborazione con i bagnini di terra e di salvataggio. Ridotto il lavoro per la polizia municipale.
Il maltempo ha però bloccato il settore turistico, e chi ha “ubbidito” ai diktat dell’apertura anticipata a maggio, rischia il fallimento: il parco Aqualandia ha aperto con 150 dipendenti ma senza clienti. Conviene di più pensare di non perdere clienti a giugno-luglio-agosto e settembre, piuttosto che pensare a conquistare i turisti invernali.
Portbello panoramica rizzi wow

Displaying 2 Comments
Have Your Say
  1. Umberto ha detto:

    L’assunzione di soli uomini costituisce una discriminazione dei lavoratori, sanzionata pesantemente dalla legge. Siamo sicuri che nonostante l’obbligatorietà dell’azione penale non ci sarà nessun procuratore o sostituto che avrà tempo per mandare qualche avviso di garanzia. La difesa delle donne si limita ai casi di bunga bunga di Lele Mora o di Berlusconi? e i sindacati, che cosa fanno?

  2. TERRA ha detto:

    VERGUGNEVEE!!!!!

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>