Published On: Mer, Lug 20th, 2016

Beatles day a Camogli, 22 luglio

Il Beatles day 2016 è partito nella sua organizzazione! Si chiamerà “Here comes the Sun!” come la celebre canzone di George Harrison. L’evento in realtà si svolgerà in due giorni: il 22 e 23 luglio (venerdì/sabato)!
Tra le band, si esibiranno le brasiliane “BGirls – Beatles por elas”! Confermate poi due attività  dell’anno scorso: il Concorso Letterario “Note Raccontate”, che prevede la realizzazione di un testo a tema sul titolo di questa edizione e il BeatQuiz, gioco a premi che vedrà competere vari concorrenti per indovinare le canzoni dei Beatles (vedi qui info e regolamento). Poi, la novità di quest’anno: il BeatRaoke, spettacolare attività che vedrà i simpatici partecipanti cantare le canzoni dei Beatles! E’ un vero e proprio karaoke al quale anche il pubblico parteciperà.
La “Pepperlandia Marching Band” aprirà la manifestazione sabato 23 luglio mattina. Eseguirà le musiche dei Beatles durante tutto il percorso in Città.

Tra gli artisti, citiamo il duo formato da Carolina Bertazzoni (musicista del Tigullio) e Luca Valerio (Beatles a modo nostro)
Il duo è formato da: Carolina Bertazzoni (voce, violoncello) e Luca Valerio (chitarra).
Carolina Bertazzoni, giovane violoncellista e cantante, frequenta il Liceo musicale Attilio Bertolucci di Parma. Si esibisce con un’interessante repertorio basato su voce e violoncello che attinge dal folk-rock americano (Johnny Cash etc.). Ha partecipato al Beatles Day di Camogli nell’edizione del 2014 e 2015 con un repertorio totalmente beatlesiano arrangiato sul violoncello.

Luca Valerio inizia a suonare all’età di 8 anni, iscrivendosi al corso di chitarra classica del Cem Lira. Iniza con il M° Pietro Fanti , per poi proseguire gli studi, per numerosi anni, con il M° Nicola Cellamare attraverso differenti generi, quali la musica Classica, la chitarra spagnola, il Pop e il Rock. Nel frattempo suona in numerose band locali di suoi coetanei.
In età più avanzata studia privatamente con Jonathan Gasparini, Claudio Tuma, Paolo Schianchi, Lelio Padovani. Successivamente, all’età di diciotto anni, viene introdotto all’insegnamento presso l’attuale scuola di musica Cem Lira. Matura diverse esperienze, nell’insegnamento, tenendo per tanti anni lezioni private o di gruppo, in diversi contesti.
In questi anni, diplomatosi al Liceo Classico, cambia orientamento musicale avvicinandosi alla musica soul, funky, blues e afrobeat. Si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza, ma la sua passione lo allontana da questi studi, portandolo ad iscriversi al Triennio di Chitarra jazz presso il Conservatorio di Parma. Continua a suonare con gruppi quali Ross & The Blackwangs, Armadillo Blues, Bread & Butter. Inoltre organizza diverse Jam in stile afrobeat e funk; collabora come compositore e arrangiatore per diversi artisti di musica elettronica.
loc carolina bertazzoni

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>