Published On: Lun, Feb 3rd, 2014

Biblioteca e scuola: iniziative a Deiva Marina

Alcuni alunni della Scuola Primaria De Amicis (Alessia, Mattia, Alessandro, Francesco, Diego, Nicola, Chiara, Simone, Tommaso, Rachele e Raffaele,  delle classi 3^ e 4^), con la guida dell’Insegnante Anna Maria Morfi, si sono recati in visita alla Biblioteca comunale di Deiva Marina. L’iniziativa è finalizzata a far conoscere direttamente ai ragazzi la biblioteca nel suo complesso e i servizi destinati agli studenti per le loro necessità di studio o  di svago: spazi accoglienti dove far nascere e coltivare fin dalla prima infanzia l’amore per la lettura, la curiosità di sapere e fornire stimoli per svilupparne la socialità attraverso il gioco e la creatività. Durante la visita sono state date informazioni sui vari settori della biblioteca e descrizioni sull’organizzazione dei libri negli scaffali, allo scopo di rendere familiari ai ragazzi le dimensioni delle raccolte divise in classi di argomento secondo la classificazione Dewey, i meccanismi di funzionamento e modalità di accesso al prestito del patrimonio librario della Sezione Ragazzi.

Sempre all’interno della Biblioteca, collegata al progetto scolastico in corso, è stata allestita per loro la mostra “Viaggio nel Bosco” , divisa in aree tematiche, che ha presentato una ricca raccolta di testi didattici e di narrativa, provenienti anche dal Centro Sistema Bibliotecario Provincia della Spezia, aventi come argomento il bosco in tutti i suoi aspetti con particolare riferimento al magico mondo delle favole e ai volumi presenti in sede sulla vegetazione e fauna del patrimonio boschivo locale. Gli alunni di concerto con la loro Insegnante hanno così potuto scegliere i testi, maggiormente attinenti al loro progetto di studio in corso, da prendere in prestito e portate in classe per proseguire nel lavoro di ricerca.

deiva Mostra libri 2

deiva Alunni scuole

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>