Pubblicato il: dom, Lug 16th, 2017

Blitz in passeggiata contro i venditori abusivi a Sestri: 15 fogli di via

Dopo numerosi casi segnalati dai cittadini (la scorsa settimana sacchi a pelo in piazza del mercato sotto i portici), l’amministrazione di Sestri Levante ha deciso di avviare un’azione soprattutto contro i venditori abusivi sulla passeggiata a mare (tra hotel Nettuno e ponte sul torrente Gromolo).
Una riduzione del numero dei venditori e dell’accattonaggio molesto porterebbe a una situazione accettabile il profilo legale della città, dal punto di vista del commercio e non solo. Quindi il blitz “per la legalità” è da considerarsi positivo, anche se dovrà essere valutato nel tempo.
Inoltre, per gli abusivi che hanno il permesso di soggiorno, si potrebbero avviare delle cooperative legali attive in alcuni settori del commercio.
A seguito dell’incontro con tutte le forze dell’ordine promosso dal Comune di Sestri Levante la scorsa
settimana per rafforzare e coordinare le misure di sicurezza previste per affrontare la stagione estiva e gli
eventi principali, in questo week end sono state effettuate due azioni a tutela della legalità che hanno
coinvolto Polizia Municipale, Guardia di Finanza, Carabinieri e Locamare, oltre alla presenza serale e per
buona parte della notte degli agenti di PM a piedi nel centro storico.

“Nel pomeriggio di sabato agenti di Polizia Municipale insieme alla Guardia di Finanza e alla Compagnia dei Carabinieri hanno controllato in modo congiunto i venditori abusivi presenti principalmente lungo la
passeggiata mare di Sestri Levante. Durante questa azione sono stati allontanati i venditori abusivi e
sequestrati ingenti quantitativi di merci, dopo aver elevato sei verbali.
All’alba di domenica 16 luglio una squadra composta da 8 carabinieri, 5 militari della Capitaneria di Porto e 2 Agenti Municipali ha effettuato un controllo accurato nella baia del Silenzio e sulla spiaggia di Portobello e sulla spiaggia della Baia delle Favole per allontanare e sanzionare eventuali accampamenti notturni abusivi.
Con questa operazione sono state diffidate quindici persone che impropriamente si erano accampate in spiaggia per la notte.
La Polizia Municipale ha attivato anche un controllo specifico delle generalità delle persone che praticano accattonaggio sul territorio.
Domenica pomeriggio come di consueto l’intervento di Polizia Municipale e Capitaneria di Porto presidierà le spiagge e un’altra pattuglia di PM bloccherà e identificherà eventuali pullman domenicali all’uscita dell’autostrada.
“Sestri Levante e’ una città aperta e accogliente – dichiara la Sindaca Ghio – ma il rispetto della legalità è condizione fondamentale per il rispetto dell’equilibrio fra turismo crescente e vivibilità di cittadini, turisti e imprese. Un ringraziamento sincero alla Polizia Municipale e a tutte le forze dell’ordine che mettono in campo azioni quotidiane di tutela della legalità”
La Sindaca          L’Assessore alla Polizia Municipale
Valentina Ghio         Enrico Pozzo