Pubblicato il: gio, Apr 20th, 2017

Bloccato incendiario a Ceranesi. Fiamme domate da VVF e Protezione civile

Oggi pomeriggio e in serata 20 volontari del Coordinamento Protezione Civile, hanno operato insieme ai Vigili del Fuoco, per spegnere un vasto incendio, a cavallo tra il Comune di Genova e il Comune di Ceranesi, vicino all’abitato di Lencisa.

Un incendio appiccato da una persona in più punti. Persona che ha creato apprensione ai volontari intervenuti fino a che non è stato fermato dalle forze dell’ordine. L’intervento è risultato difficile sia per il vento forte sia per la zona assai impervia. Sono state presidiate alcune case vicine alle fiamme.

L’intervento di due elicotteri della Regione Liguria, ha permesso di circoscrivere le fiamme ma in serata sono rimasti attivi ancora alcuni focolai difficili da raggiungere a piedi. Una decina di volontari stanno presidiando La zona e continueranno durante la notte, in particolare nei pressi delle abitazioni.

Resta ferma la richiesta di creare un sistema di allerta incendi. Perché anche in questo caso, causato da dolo, si deve calcolare che il dolo è potuto avvenire in un quadro climatico da allerta incendi: terreni secchi per la mancanza prolungata di pioggia e vento forte.