Published On: Mar, Nov 28th, 2017

Calendario artistico 2018 per l’Agorà di Lavagna

L’Associazione Culturale “L’Agorà di Lavagna” per il quarto anno consecutivo ha realizzato il Calendario d’Autore dal titolo “Arti figurative: da un’antica Scuola all’Accademia”.

Il titolo del Calendario d’Autore 2018 ha voluto sinteticamente unire, attraverso l’arte, l’antico al presente.

Con sei immagini del Calendario d’Autore si è voluto ricordare l’antica Scuola serale di disegno istituita nel 1898 presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Lavagna.

Grazie alla collaborazione con la Professoressa Giulietta Vaio Ricci sono state selezionate opere realizzate dagli allievi della Scuola: tre disegni del Maestro Francesco Dallorso (uno degli ultimi allievi viventi della Scuola), due formelle e un busto in gesso.

Queste sei opere sono state fotografate da Massimo Rivara che, grazie alla sua abilità e professionalità, ha saputo infondere in ogni “scatto” la sua passione per la fotografia.

Durante la presentazione del Calendario d’Autore 2018 la Professoressa Ricci illustrerà brevemente la storia della Scuola di disegno e le sue finalità.

Le altre sei immagini del Calendario d’Autore sono state dedicate alle opere di Carlotta Sangaletti, vincitrice per l’anno 2017 nella categoria arte del “Premio Francesco Dallorso”.

Questa giovane artista, che si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Carrara, sarà presente alla presentazione del Calendario d’Autore e ci illustrerà le sue opere dalle quali traspare una grande passione per l’arte e una grande capacità nel trasmettere emozioni

Il Calendario d’Autore 2018 sarà presentato presso la sede dell’Associazione Culturale “L’Agorà di Lavagna”, in Via Roma 16 a Lavagna, Sabato 2 Dicembre 2017 alle ore 16,30.

Alla fine della presentazione verrà offerto un piccolo buffet ai partecipanti e ci sarà la possibilità di acquistare una copia del calendario che è ad edizione limitata.