Published On: Ven, Lug 19th, 2013

Camminando sul Bracco verso il sito archeologico di San Nicolao

Il Labter Tigullio ha avviato una serie di appuntamenti di “easy walking” nei boschi e sui monti del Tigullio, con finalità culturali. Il primo appuntamento è nel comune di Castiglione Chiavarese, sul monte Nicolao (che tradisce evidenti origini greco-bizantine, risalenti al periodo in cui si fronteggiarono per decenni i bizantini della costa contro i longobardi che scendevano dalle Alpi e dalla Padana. Si partirà dal passo del Bracco. L’antica strada romana scendeva da Pietra Colice fin sotto la frazione di Velva, in località Pietra di Vasca (wasser= acqua in tedesco; Ask=acqua in ligure e askos=recipiente per l’acqua in greco antico). In Pietra di Vasca vi era probabilmente una stazione di posta con una guarnigione di soldati in epoca romana.

Il primo appuntamento sarà sabato 20 luglio, alle ore 9.30 presso la località Cà Marcone/Tagliamento, lungo la strada del Bracco, con l’escursione guidata al sito archeologico di San Nicolao di Pietra Colice, un itinerario di grande valore storico su cui è possibile osservare numerose tracce lasciate dall’uomo nel corso del passato.

Sul Monte San Nicolao, in prossimità del Passo del Bracco, a 792 metri sul livello del mare, si trova il sito dell’ospitale “di passo” di San Nicolao di Pietra Colice, adibito nel Medioevo all’accoglienza di viandanti e pellegrini.

Il sito è oggetto di campagne di scavo archeologico, avviate da Leopoldo Cimaschi tra il 1956 e il 1959, di interventi della Soprintendenza Archeologica della Liguria negli anni ’80 e ’90 e di altre campagne di scavo tra il 2001 il 2008, a cura della Sezione Tigullia dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri. Le indagini hanno permesso di approfondire le fasi di costruzione, di vita e di abbandono definitivo della chiesa e dell’hospitale medievale e di evidenziare fasi di frequentazione ancora più antiche. Il sito rappresenta attualmente uno dei più significativi siti medievali della Liguria di Levante.

La camminata avrà una durata effettiva di circa 3 ore, con sosta sul sito per le spiegazioni e per il pranzo al sacco; il rientro è previsto nel primo pomeriggio.

San Nicolao

San Nicolao

Displaying 1 Comments
Have Your Say
  1. Ligure ha detto:

    Ma da quando in ligure ask vuol dire acqua? E êgua che significa?

Leave a comment

XHTML: You can use these html tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>